Invece che mettere le solite piastrelle in bagno, si possono considerare delle alternative moderne e di design. Ecco alcuni esempi.
Il bagno è una delle stanze più usate in casa ma anche una delle più problematiche dal punto di vista dell’umidità e della formazione della condensa e della muffa. Per questo, quando si ristruttura o si vuole rinnovare, bisogna fare attenzione a questo fattore scegliendo il rivestimento migliore per le pareti.
A proposito di questo, in moltii optano per le piastrelle ma queste non sono l’unica soluzione perché ci sono delle alternative moderne e di design. Ecco quali sono.
Le alternative alle piastrelle da mettere in bagno
Le piastrelle sono la soluzione più scelta per rivestire il bagno. Infatti questa, essendo una stanza notoriamente umida, necessita della copertura totale dei muri. Effettivamente le piastrelle sono impermeabili e resistenti e possono risolvere il problema della condensa e della muffa. In commercio ne esistono di varie dimensioni, colori, motivi e necessitano di poca manutenzione perché sono facili da pulire.
Tuttavia, se scelte di qualità, possono essere molto costose o comunque difficili da togliere se si volesse cambiare aspetto al proprio bagno. Quindi le piastrelle del bagno possono anche essere sostituite da alcune alternative moderne e di design come vernici idrorepellenti, resina o smalto. Le vernici idrorepellenti sono perfette per il bagno, anche se c’è molta umidità, proprio perché sono idrorepellenti, traspiranti, anti-condensa e anti-muffa.
Come le piastrelle, esistono di vari colori e permettono di rinnovare un bagno spendendo poco. Poi c’è la resina: nonostante abbia un costo più alto delle pitture, è impermeabile, igienica e antibatterica. Si distingue per la sua durabilità e bassa manutenzione. Infine, c’è lo smalto che può essere applicato sulle piastrelle preesistenti e quindi è un’ottima soluzione quando si vuole rinnovare il bagno senza rimuovere le piastrelle e senza spendere molto.
Lo smalto può essere satinato o lucido, per andare incontro alle esigenze di chiunque. Inoltre c’è da dire che vernici e resina possono essere combinate con le piastrelle per creare movimento e dei bei giochi all’interno del bagno. Dunque esistono delle alternative eleganti alle piastrelle da usare nel bagno. Tuttavia va detto che, per quanto resistenti, le vernici idrorepellenti hanno una resistenza all’acqua inferiore rispetto alle piastrelle, rendendo più probabile la formazione di muffe e funghi, e sono più difficili da curare.
Per questo occorre sempre valutare caso per caso quale sia il migliore rivestimento per il bagno.