Le+piastrelle+di+tessuto+Clouds+dei+fratelli+Bouroullec
designmagit
/articolo/le-piastrelle-di-tessuto-clouds-dei-fratelli-bouroullec/1805/amp/

Le piastrelle di tessuto Clouds dei fratelli Bouroullec

La collaborazione tra l’azienda danese Kvadrat e i fratelli Bouroullec si consolida all’insegna del progetto Clouds, l’innovativo sistema a moduli geometrici in tessuto che si possono combinare in libertà creando tende, sfondi o divisori con un suggestivo effetto tridimensionale. Kvadrat ha affidato ai designer francesi il progetto del nuovo showroom di Copenhagen e questa è diventata l’occasione per sperimentare nuove soluzioni con questi elementi in tessuto.

I fratelli Bouroullec hanno deciso, infatti, di non intervenire sulle pareti dello showroom e di utilizzare una grande tenda mobile realizzata con Clouds per dividere quando è necessario lo spazio tra zona di esposizione e uffici. Le piastrelle tessili di Clouds si uniscono tra loro con una speciale banda adesiva che può essere liberamente staccata e riattaccata in modo da lasciare libera la fantasia nell’inventare composizioni diverse.

Gli elementi vengono prodotti in due tessuti particolarmente piacevoli al tatto. A tutto questo si aggiunge la dimensione del colore, visto che i moduli vengono proposti in sette sfumature che aumentano l’effetto 3D del pannello finale. Oltre al lato tattile e visivo, Clouds coinvolge anche l’udito ammorbidendo i suoni dell’ambiente con un effetto molto rilassante.

Ronan & Erwan Bouroullec hanno progettao il sistema Clouds come evoluzione più semplice e immediata del progetto North Tiles, piastrelle in tessuto create nel 2006 e utilizzate nel primo showroom di Kvadrat. Il sistema Clouds è tra i progetti finalisti del concorso Brit Insurance design Awards of the Year 2010.

Isabella Cardinali

Published by
Isabella Cardinali