Se in inverno le pareti di casa sono sempre molto fredde i costi del riscaldamento salgono. Come si può rimediare con il fai da te?
Le pareti di una casa non hanno soltanto lo scopo di sostenere l’edificio ma anche quello di proteggere e isolare l’abitazione dalle condizioni atmosferiche esterne. Ovviamente però oltre ad avere una funzione isolante le pareti sono anche elementi conduttori. Questo significa che, anche se in piccola percentuale, attraverso le pareti avviene la dispersione verso l’esterno del calore prodotto in casa.
Se il materiale con cui le pareti sono state costruite è particolarmente soggetto al freddo, come nel caso delle case con muri di pietra, è molto probabile che le pareti diventino gelide durante l’inverno e che quindi rendano molto difficile raggiungere una temperatura confortevole all’interno della casa.
Per questo motivo, soprattutto se l’abitazione non gode di un’esposizione favorevole al sole, le pareti fredde possono diventare un vero e proprio problema e incidere in maniera significativa sui costi energetici per il riscaldamento della casa.
L’unico rimedio davvero efficace per risolvere il problema delle pareti sempre fredde è procedere alla costruzione di uno strato isolante almeno all’interno dell’appartamento. Una soluzione definitiva sarebbe quella di realizzare un cappotto termico all’esterno dell’edificio, ma non è sempre possibile, soprattutto quando non siamo proprietari di un’intera abitazione ma soltanto di un appartamento all’interno di un condominio.
Fortunatamente però anche chi abita in appartamento può isolare la propria abitazione ricorrendo a sistemi fai da te non troppo costosi e sicuramente efficaci.
PARETI DI CARTONGESSO – Le pareti di cartongesso sono una delle soluzioni più efficaci in assoluto per isolare un appartamento dall’interno perché consentono di creare uno spessore che può anche contenere un’intercapedine d’aria tra la parete della casa e la parete di cartongesso. L’aria, come si sa, è un ottimo materiale isolante.
PANNELLI DI SUGHERO O DI POLISTIROLO – Questa è la soluzione certamente più economica ma anche meno bella dal punto di vista estetico. I pannelli di sughero e di polistirolo, estremamente isolanti, dovranno poi essere trattati con prodotti appositi come stucchi e vernici per integrarli con il resto dell’ambiente circostante.
PANNELLI DI LEGNO – Molto migliore, a livello di resa estetica, la soluzione dei pannelli in legno accostati alla parete e dipinti accuratamente può regalare un ambiente accogliente, intimo e familiare, perfetto soprattutto per le case rustiche e di montagna.
TENDE ISOLANTI – Le tende realizzate in materiale isolante sono una soluzione molto elegante ed efficace. L’unico problema è che, come qualsiasi altro tipo di tenda, potrebbero accumulare grandi quantità di polvere.