È vero che le orchidee in vaso crescono meglio se poste dentro a un contenitore trasparente? Gli amanti delle orchidee si sono posti questa domanda almeno una volta nella vita, quando hanno deciso di abbellire un angolo di casa con la loro presenza. La risposta non è poi così scontata.
La bellezza delle orchidee non si discute, sono piante dal portamento elegante e particolare che trovano spazio nelle case dando un tocco chic e ricercato a ogni ambiente. Però non sono certo esseri vegetali di facile manutenzione, o meglio non sono adatte a chi non è esperto perché hanno esigenze molto specifiche.
Per far durare a lungo le orchidee in casa, quindi, c’è bisogno di curarle con attenzione e scegliere il giusto vaso affinché possano prosperare in salute. E qui vogliamo rispondere alla fatidica domanda: un’orchidea cresce meglio nei vasi trasparenti?
Perché si dice che le orchidee crescono meglio nel vaso trasparente
I neofiti si pongono la domanda, gli appassionati e i coltivatori di orchidee sanno già la risposta. Sì, è vero che le orchidee possono crescere bene e meglio in un vaso trasparente, ma ci sono alcuni fattori da considerare per non rischiare degli errori di coltivazione. Bisogna capire i bisogni di questa particolare pianta e soprattutto come avviene la fotosintesi.
Tutti sappiamo che i vegetali praticano la fotosintesi, cioè la trasformazione dell’anidride carbonica e dell’acqua in glucosio e ossigeno, attraverso le foglie e grazie alla irradiazione solare.
Nelle orchidee epifite, cioè che non sono piantate nel terreno, come le classiche Phalaenopsis, tra le piante da appartamento che in genere abbelliscono le case con la loro presenza, a questa funzione partecipano anche le radici. Quindi fisiologicamente sono le radici che attuano la fotosintesi a assicurano il giusto nutrimento alla pianta.
Va da sé che usare un vaso trasparente aiuta le radici delle orchidee ad assorbire facilmente la luce del sole per effettuare la fotosintesi e dare nutrimento e sviluppo alla pianta. Tuttavia bisogna considerare che occorre tenere queste piante che portano fortuna all’ombra, è importante non esporle a luce diretta del sole che potrebbe danneggiarle.
Per quanto riguarda i materiali si può optare per il vetro o il cristallo ma anche per la plastica. Inoltre, qualunque sia il vaso da voi scelto, è fondamentale che ci sia un buon drenaggio per evitare stagnazione dell’acqua. È necessario assicurarsi che le radici non rimangano mai troppo umide, poiché questo può portare al marciume radicale e quindi alla morte della pianta stessa.