Le+nostre+abitazioni+e+la+nostra+salute+sono+in+serio+pericolo%3A+i+prossimi+mesi+saranno+molto+pesanti
designmagit
/articolo/le-nostre-abitazioni-e-la-nostra-salute-sono-in-serio-pericolo-i-prossimi-mesi-saranno-molto-pesanti/191699/amp/
News e curiosità

Le nostre abitazioni e la nostra salute sono in serio pericolo: i prossimi mesi saranno molto pesanti

Siamo certi che quelli davanti a noi non sono mesi semplice, anzi. Ecco che cosa sta per accadere. Dobbiamo farci trovare preparati.

Il freddo e la pioggia hanno preso spazio alle belle giornate che sono sempre di meno. Purtroppo siamo nel pieno dell’autunno. Ecco quindi arrivare le giornate grigie che portano con se alcuni problemi davvero molto importanti per la nostra salute e non solamente.

Anche la nostra abitazione ne può risentire in modo importante. Cerchiamo di farci trovare assolutamente preparati per i prossimi mesi. In che modo? Seguendo alcuni semplici e facilissimi consigli. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Attenzione ai prossimi mesi per la nostra casa e la salute

Il freddo porta con se alcune conseguenze importanti per quanto riguarda le nostre abitazioni. Una tra tutte, che ha conseguenze anche sulla nostra salute, é la muffa. L’umidità inizia a diffondersi proprio in questo momento quando le temperature iniziano a scendere e le finestre restano chiuse.

Attenzione ai prossimi mesi per la nostra casa e la salute-Designmag.it

Ecco quindi che la muffa può attaccare le pareti, i mobili e portare una cattiva qualità dell’aria. Ovviamente la causa della muffa non è solamente una problematica legata al clima. Anche un rubinetto che perde, oppure le guarnizioni della lavatrice possono avere questo inconveniente.

Ma cosa possiamo fare in modo semplice e senza spendere una fortuna in casa per evitare che la muffa arrivi? Come prima cosa vi consigliamo di mettere in casa alcune piante. Un esempio? L’edera, la felce o la rosa di Gerico. Sistemiamole nelle stanze che sono maggiormente soggette ad umidità e loro, oltre ad arredare, ci danno una mano a tenere sotto controllo il tasso di umidità.

Altrimenti possiamo utilizzare la gomma arabica. Una soluzione semplicissima che possiamo utilizzare negli angoli più problematici e che emana anche un delicato profumo. Andiamo in cucina per il terzo rimedio casalingo. Ci occorrerà il sale grosso.

Riempiamo un contenitore con circa 300 gr di sale e mettiamolo nelle stanze che ci interessa deumidificare. Eliminiamo l’acqua in eccesso ogni 2/3 giorni. Quando il sale sarà bagnato, non gettiamolo via ma essicchiamolo in forno. Ultimo ma non meno utile consiglio è la calce viva.

Possiamo utilizzare questo rimedio quando abbiamo un tasso importante di umidità. Ci servono circa 300 gr di calce da mettere dentro ad un contenitore forato. In questo modo possiamo utilizzarlo per una stanza di circa 40 mq. Come vedi sono tutti consigli semplici e poco dispendiosi.

Noi ti consigliamo poi di prevenire l’accumulo di umidità ventilando in modo regolare le stanze, specialmente il bagno dopo una doccia o la cucina. Ricordiamoci poi di controllare periodicamente se non ci sono perdite di acqua o infiltrazioni nei muri.

Riccardo Sciarretta

Mi chiamo Riccardo Sciarretta e vivo in provincia di Roma. Sono un Giornalista pubblicista iscritto all’ordine del Lazio e mi piace essere sempre informato sulle ultime notizie nel mondo. La mia passione più grande è la cucina, oltre ovviamente alla mia famiglia.

Published by
Riccardo Sciarretta