Mosche in casa che tormento, ma con questi validi rimedi naturali te ne sbarazzi in poche mosse e senza fatica.
C’era un tempo, che ormai sembra piuttosto lontano, in cui anche gli insetti ‘erano di stagione’. Non appena si vedevano comparire mosche e zanzare, si capiva che ormai era arrivata la bella stagione. Oggi, invece, a causa del cambiamento climatico e di temperature sempre più tropicali, abbiamo una vera e propria invasione di insetti 365 giorni l’anno.
Le mosche sono quelle che più resistono alle temperature invernali e sono capaci di creare in casa delle vere e proprie infestazioni. Un fastidio non da poco, soprattutto se tendo a posarsi sul cibo che abbiamo in cucina, rischiano anche di contaminarlo. Non è quindi da sottovalutare la loro presenza, anzi, si dovrà cercare in tutti i modi di trovare qualche trucco per allontanarle il più possibile. E cosa c’è di meglio dei buoni e sani rimedi naturali della nonna per risolvere il problema delle mosche in casa?
Allontanare le mosche da casa usando solo rimedi naturali: efficaci ed ecologici
Esattamente come per altre tipologie d’insetti, come ad esempio le cimici, anche le mosche hanno bisogno di un’azione mirata per essere allontanate da casa. Seppur innocue apparentemente, ritrovarsi un’invasione in casa non è di certo una cosa piacevole, né tanto meno sicura per la salute. Ecco perché sarà importante agire subito ed allontanare le mosche utilizzando solo dei rimedi naturali.
Anche se in commercio esistono tantissimi repellenti per gli insetti, sappiamo benissimo quanto abbiamo ben poco di naturale, motivo per cui è sempre meglio optare per qualcosa che rispetti noi, l’ambiente e gli stessi insetti. Ebbene, per risolvere definitivamente il problema delle mosche basterà avere in casa queste piante ed il gioco è fatto. Vediamo di quali si tratta:
- Lavanda: il suo aroma per le mosche è al quanto insopportabile, ecco perché avere una piantina in casa aiuterà a tenerle lontane. In alternativa si potrà usare anche l’olio essenziale alla lavanda da mettere su dischetti di cotone e da posizionare negli angoli di finestre e balconi;
- Eucalipto: uno spray a base di questa pianta sarà tutto ciò che servirà per scacciare le mosche velocemente. Anche in questo caso si potrà usare l’alternativa dell’olio essenziale;
- Menta piperita: posizionare la piantina accanto alle finestre o ai balconi e le mosche non si accosteranno mai più;
- Basilico: cosa c’è di meglio che avere in cucina una profumatissima pianta di basilico? Non solo sarà perfetta per profumare i nostri piatti, ma allontanerà anche le mosche;
- Cannella: che sia in polvere o a bastoncino, questa spezia è odiatissima dalle mosche, che non appena sentiranno l’odore faranno subito dietro front. Ed ecco che finalmente la casa sarà libera e senza alcun ospite indesiderato.