Quale testata scegliere per dare un look caldo e invernale alla propria camera da letto: la selezione delle migliori in circolazione.
Comodità, eleganza e calore, queste sono le tre caratteristiche da ricercare in una testa del letto che sia perfetta per la stagione invernale. Questo oggetto di arredo può diventare il protagonista indiscusso della stanza, arredandola senza dover ricorrere a troppi fronzoli.
L’ultima passione per i design è quella delle testiere del letto imbottite, dai tessuti piacevoli al tatto e dalle tonalità più adatte al proprio arredamento e ai propri gusti.
Sul mercato sono diverse le opzioni tra cui scegliere, tutte perfettamente in linea con la moda inverno 2024/2025. Questa è la selezione delle opzioni più interessanti.
Testata imbottita, come scegliere quella perfetta
Tra le proposte più interessanti c’è un grande ritorno del capitonné, una delle imbottiture più in voga del 1800. Si tratta di una tipologia di imbottitura estremamente classica, tuttavia negli ultimi anni i designer hanno iniziato ad accostarla a stili radicalmente opposti, così da creare un contrasto molto interessante.
Il minimalismo non rientra nella moda inverno del 2025 quando si tratta di design, via libera quindi a forme barocche e tessuti di qualità. Tra le imbottiture più gettonate troviamo le testiere a pagoda, con forme organiche dallo spiccato retrogusto classico.
In fatto di arredamento il 2025 ha un solo inno: more is more, soprattutto in camera da letto dove la testiera si trasforma in una parete attrezzata alta fino al soffitto.
Per un tocco romantico è imperdibile la testiera ad ala, le cui estremità sono ripiegate a formare un angolo retto, come a mimare la figura di una poltrona. Chi è in cerca di sobrietà ed eleganza non potrà non scegliere le testate in velluto, meglio se nei toni del verde bosco e del blu navy.
Per chi ama le testiere imbottite in inverno ma in estate finisce con il pentirsene a causa del caldo c’è la soluzione: basterà optare per una tastiera smontabile. Utile sia per cambiare look frequentemente alla stanza che per evitare di patire troppo il caldo durante i mesi estivi.
Gli amanti di uno stile più sofisticato la scelta migliore è la tastiera inchiodata, soprattutto se si gioca con le teste dei chiodi per trovare lo stile che più ci appartiene. Le tastiere con la cornice in legno si prestano meglio ad ambienti più rustici. Un trucco di stile potrebbe essere quello di lasciare il legno leggermente sverniciato, così da dargli un elegante fascino antico.