Le migliori posizioni per dormire secondo i posturologi: ti sveglierai riposatissimo

Gli esperti di posturologia vengono in vostro aiuto dandovi dei consigli molto utili per scegliere le migliori posizioni per dormire bene.

Lo sappiamo tutti che dormire bene ogni notte è fondamentale per il benessere di tutto l’organismo. Infatti un sano riposo è alla base di una buona vita perché permette al corpo e alla mente di rigenerarsi durante le ore notturne dedicate al riposo. Questo è il modo che tutti noi esseri umani abbiamo di ricaricare le nostre batterie interne, e non farlo bene può compromettere l’intero equilibrio, andando a rendere peggiore la qualità della vita.

Per assicurarsi ogni notte la giusta dose di riposo ottimale, gli esperti consigliano di scegliere delle determinate posizioni specifiche per dormire, che sono migliori delle altre e riescono a fare la differenza in termini di qualità del sonno. Siete curiosi di sapere quali sono? Ecco come vi dovete addormentare per potervi svegliare riposati come mai prima d’ora.

Le migliori posizioni per dormire

Siamo tutti d’accordo che dormire nella posizione più corretta può fare la differenza. Il motivo si intuisce abbastanza facilmente, dormire bene significa anche che il corpo si rilassa nel migliore dei modi e dunque si ha un miglioramento del sonno, certo. Ma non solo. Infatti la giusta posizione notturna vi aiuta anche a non avere i classici dolori al corpo e, soprattutto, alla schiena che molto di voi sperimentano al mattino, appena scesi dal letto.

Posizioni per dormire meglio
Posizioni per dormire meglio, i suggerimenti degli esperti – designmag.it

Di certo occorre scegliere uno dei migliori materassi per dormire che fanno al caso vostro, cioè dovete sceglierlo in base alle vostre esigenze (dimensione, materiale, peso, ecc.). Ma poi occorre anche sapere quali sono le posizioni migliori per addormentarsi in modo da favorire un riposo generalizzato.

A dire la sua è stato l’esperto di postura James Leinhardt, che attraverso i suoi social ne ha consigliati soprattutto due a tutti i suoi followers. Nel dettaglio ha parlato della posizione del soldato e della posizione del sognatore. Di cosa si tratta? Vediamo nel dettaglio.

Secondo l’esperto, le migliori e le più sane posizioni per dormire sono quella chiamata “il soldato” e quella nota come “il sognatore”. Come si mettono in pratica tali posture? La prima opzione consiste nello sdraiarsi sulla schiena.

Quando siete sdraiati sulla schiena la colonna vertebrale è immediatamente sostenuta dal materasso e ha una distribuzione del peso corporeo più uniforme. Quindi il corpo può rilassarsi. Per migliorare ulteriormente la posizione, vi consiglia di posizionare un cuscino sotto le ginocchia, in questo modo si inclina il bacino e si sostiene meglio la schiena.

Nella seconda posizione, quella del “sognatore”, dovete sdraiarvi su un fianco, in modo da affaticare meno la colonna vertebrale. E dovete posizionare un cuscino tra le ginocchia e le caviglie, in modo da togliere il peso dalla gamba inferiore e offrire un supporto migliore.

Gestione cookie