Le poltrone di velluto sono belle ed eleganti ma quando si sporcano è un problema. Fortunatamente c’è un rimedio molto efficace per rimuovere tutte le macchie.
Decidere di aggiungere una poltrona o una sedia imbottita in velluto è una scelta di stile molto interessante per la propria casa. Che sia nel living o in camera da letto il velluto dona eleganza e raffinatezza ad ogni ambiente. Non passa mai di moda e permette anche di spezzare con il colore una stanza troppo semplice e neutra.
Tuttavia il velluto è un materiale delicato e, soprattutto durante le feste, potrebbe essersi macchiato irreparabilmente. Ecco allora un metodo efficace in 2 mosse per eliminare tutte le macchie sulle poltrone di velluto.
Il metodo per eliminare le macchie sulle poltrone di velluto
Le poltrone di velluto sono molto belle da vedere e donano un tocco di stile ed eleganza ad ogni ambiente in cui vengono posizionate. Tuttavia questo materiale necessita delle giuste attenzioni affinché sia sempre bello. Così, quando si presentano delle macchie, è opportuno muoversi nella maniera adeguata ed usare i prodotti giusti per evitare danni al tessuto.
In particolare è necessario dotarsi di un detergente specifico per tessuti delicati, come il velluto, che si può trovare in vendita in molti negozi fisici o online. A questo punto la prima cosa da fare è aspirare accuratamente il divano di velluto per eliminare eventuali briciole o polvere. Quindi in una ciotola mescolare acqua tiepida e detergente specifico per tessuti delicati e, con un panno morbido o una spugna, applicare sulle macchie sulle poltrone di velluto o sull’intera superficie, praticando dei movimenti circolari e senza strofinare.
A questo punto lasciar agire il prodotto per qualche minuto e poi risciacquare con un panno pulito e umido per rimuovere i residui di detergente. Alla fine tamponare delicatamente con un asciugamano pulito e far asciugare il divano in velluto all’aria aperta. Questo rimedio dovrebbe essere efficace per rimuovere tutte le macchie. Tuttavia, laddove non si riesca a fare niente perché ormai la macchia è incrostata, si può considerare l’idea di far rivestire il divano da un professionista, in modo che sia ancora bello da vedere e non ci sia la necessità di doverlo sostituire.
Questa è ovviamente un’idea che si può valutare laddove la macchia abbia rovinato un’ampia superficie del divano; in alternativa una piccola macchia può non dare molto fastidio.