Le librerie IKEA sono soluzioni multifunzionali da impiegare sia per accogliere libri che contenitori per mantenere in ordine la casa.
Lo spazio ridotto non è una scusa per evitare di comprare una libreria. Il living o la cameretta dei bambini hanno bisogno di ripiani utili per accumulare libri e oggetti, sia da lasciare in bella vista sia da nascondere avendoli comunque a portata di mano.
Quando si ha una casa dalla metratura ridotta bisogna fare delle scelte. Non si potrà avere una cucina con l’isola né un ampio divano angolare con tante sedute e bisognerà ottimizzare al meglio gli spazi sfruttando le pareti in verticale o acquistando mobili contenitori o multifunzioni.
Dato che serviranno ripiani su cui posizionare oggetti piuttosto che spargere mensole qua e là sulle pareti in modo disordinato e poco pratico meglio optare per una libreria da integrare perfettamente allo stile della casa. Spesso si utilizzano librerie per separare due ambienti o per recuperare spazio dietro al divano distaccando quest’ultimo dalla parete. Insomma, le soluzioni per avere ripiani da riempire senza sacrificare metri quadrati ci sono e da IKEA c’è la possibilità di scegliere tra tantissime idee tutte da scoprire.
Angolare, a soffitto, stretta, che tipo di libreria vi serve?
Se lo spazio a disposizione è veramente piccolo IKEA propone GNEDBY, lo scaffale largo solo 15 centimetri, profondo 17 centimetri e alto 202 centimetri. Disponibile nel colore bianco costa 35 euro. Per non rinunciare ad esporre i vostri amati libri c’è la linea BILLY con librerie di varie dimensioni nei colori bianco, betulla, rovere, effetto noce, marrone scuro effetto rovere e nero effetto rovere. Nella misura 40x28x202 il prezzo è di 45 euro.
Avete solo un angolo a disposizione? Da IKEA trovate BILLY combinazione angolare in più colori. Versatile, si può montare in vari modi sfruttando ogni angolo della casa massimizzando lo spazio. Ha un costo di 270 euro con dimensioni 136x28x237. Come elemento divisorio si può scegliere KALLAX, uno scaffale che può ospitare anche contenitori. IKEA propone vari colori e dimensioni, librerie alte e basse da usare anche sotto una finestra.
Il bello dei prodotti IKEA è la possibilità di personalizzare la libreria aggiungendo dettagli (come le ante o le rotelle) per soddisfare ogni esigenza. Oltre alle classiche librerie e agli scaffali, poi, l’azienda svedese propone sistemi di scaffali a cubo da appendere, sovrapporre, combinare come più piace e completare con cestini, ante, divisori. Infine ci sono i sistemi di scaffali componibili da usare in ogni stanza della casa.