Gli scarafaggi infestano spesso le nostre case, ma ci sono dei rimedi naturali a cui poter ricorrere per eliminarli.
Con l’arrivo del caldo e dell’estate, purtroppo, arrivano anche gli insetti che iniziano a uscire da ogni fessura e a invadere strade e case. Gli scarafaggi, ad esempio, sono l’incubo di molti. Nonostante si faccia attenzione alla pulizia, possono fare nidi nelle tubature e fare capolino all’improvviso.
Fortunatamente, però, esistono dei rimedi naturali a cui si può ricorrere per tenerli il più lontano possibile. Scopriamo come potersi liberare degli scarafaggi in modo naturale.
I rimedi naturali per tenere lontani gli scarafaggi
Prima di tutto, è necessario individuare il problema degli scarafaggi all’interno delle tubature. In questo caso, potrebbe trattarsi di un’infestazione ampia. Basti pensare che questi insetti sono amanti dei luoghi caldi e umidi, per cui le tubature sono il luogo da loro preferito. Possono, quindi, emergere dagli scarichi contaminando le superfici.
Identificando le aree più colpite della casa – come cucina e bagno, dove ci sono umidità e cibo – è possibile agire di conseguenza. Il primo passo è, senza alcun dubbio, quello di tenere puliti e igienizzare regolarmente lavandini, scarichi e piani di lavoro, in modo tale da prevenire. Ovviamente, conserva sempre il cibo e chiudi tutte le fessure o le crepe delle pareti da cui potrebbero uscire.
Come detto, ricorrere a metodi naturali è la scelta migliore, perché si tratta di rimedi sicuri e sostenibili. Uno di questi è quello che prevede l’utilizzo di zucchero e bicarbonato di sodio: gli insetti vengono attratti dallo zucchero e uccisi poi dal bicarbonato per disidratazione. Basta mescolare in parti uguali questi due ingredienti e riporli nelle aree umide e calde della casa (ad esempio, nei pressi di scarichi, lavandini ed elettrodomestici). Si tratta, ovviamente, di un’opzione economica e sicura in presenza di bambini e animali.
Oli essenziali e aceto bianco sono altre alternative naturali a cui poter ricorrere. L’aceto è un odore che gli scarafaggi non sopportano e questo, quindi, lo rende un repellente naturale da provare. Anche in questo caso, puoi ricorrere a una soluzione di aceto bianco e acqua divisa in parti uguali, che potrà essere versata con uno spruzzatore in giro per casa. Allo stesso tempo, l’aceto bianco igienizza le superfici e non lascia dei residui tossici.
Infine, è bene provare anche l’utilizzo di oli essenziali come eucalipto e lavanda che vantano delle proprietà repellenti contro questi insetti. Basta versarne alcune gocce in batuffoli di cotone da posizionare nei luoghi dove potrebbero essere presenti gli scarafaggi. In alternativa – come per l’aceto – si possono diluire con acqua e versare in uno spruzzatore. Grazie agli oli essenziali, ci sarà anche un bel profumo in tutta la casa senza rischi per bimbi e animali. Ricorda sempre, però, di prevenire dedicandoti alla pulizia regolare della casa.