L’ingresso è una stanza sottovalutata eppure è il primo ambiente che si nota entrando dalla porta di casa. Vediamo come renderlo perfetto.
Anticamera o ingresso, la stanza forse più importante della casa perché è la prima che si vede quando si mette piede nell’abitazione. Bisogna arredarla con cura, scegliendo ogni dettaglio con attenzione per creare un ambiente accogliente ed elegante.
La personalità della casa e di chi vi abita è espressa chiaramente dall’arredamento dell’ingresso. La prima impressione è quella che conta, una volta avuta una certa sensazione difficilmente si cambierà idea. Non vorremmo mai che chi entra in casa nostra provi un senso di oppressione o, peggio, non provi assolutamente nulla. La casa parla di noi, del nostro carattere, della nostre passioni.
Nell’arredare ogni singolo ambiente – anche l’ingresso – dobbiamo mettere tutti noi stessi perché stiamo raccontando la nostra storia agli ospiti. Non importa quanto sia piccolo o poco luminoso un ambiente, ci sono trucchi per renderlo ugualmente piacevole, elegante e accogliente. E non servirà nemmeno spendere grosse cifre, basta conoscere le idee low cost per trasformare l’ingresso nella stanza delle meraviglie.
Le idee low cost per arredare l’ingresso
Prima di comprare e arredare bisogna pianificare, studiare gli spazi a disposizione e fare un elenco delle esigenze. Quando si entra in casa o si sta per uscire cosa vorreste a portata di mano? Un appendiabiti, uno svuota tasche, uno specchio. In base ai metri quadri a disposizione selezionate ciò che considerare strettamente necessario all’ingresso e iniziate da qui a creare l’ambiente perfetto.
Una panca potrebbe essere la soluzione perfetta per appoggiare la borsa o la spesa mentre si tolgono scarpe e giaccone. Appoggiandoci sopra qualche cuscino e una pianta renderà l’ingresso accogliente e caldo. Sotto la panca aggiungete cassetti o contenitori salva spazio mentre a parete si possono fissare ganci per le giacche. In commercio ne esistono di varie tipologie, più classici o moderni e colorati dalle forme più stravaganti. Per dare un colpo d’occhio eccezionale, poi, si potrebbe rivestire una parete con carta da parati dalla fantasia elegante o stilosa in base all’impressione che si vuole ottenere.
In caso di metratura molto piccola si dovrà sfruttare lo spazio verticale per aggiungere elementi all’ingresso utili e piacevoli alla vista. Le mensole sono perfette per organizzare e aggiungere elementi d’arredo. Anche lo specchio ha una grande importanza per aumentare la profondità dell’ambiente oltre che per concedersi l’ultimo ritocco prima di uscire. Infine, attenzione all’illuminazione. Dovrà essere ben studiata per fornire la giusta luce che accolga l’ospite in casa.