Le giornate di pioggia non sono più un problema: riciclando l’acqua piovana in questi modi furbi riduco le spese in casa

Una giornata piovosa può essere trasformata in un grande vantaggio se si riutilizza l’acqua in modo intelligente: ecco come risparmiare riciclandola. 

Quando la stagione autunnale si affaccia, lasciando poi il posto a quella invernale, il cielo sereno diventa un lontano ricordo. Dopo l’estate, piogge e temporali tornano a farsi vedere, rendendo l’atmosfera cupa. Le precipitazioni non saranno di certo ben accolte dai meteoropatici e rendono spesso la giornata più stressante del solito. La difficoltà di portare l’ombrello mentre si corre da un impegno all’altro, è soltanto una delle spiacevoli conseguenze.

Eppure la pioggia non dovrebbe essere considerata come un evento negativo. In un momento così complesso dal punto di vista ambientale e in una situazione in cui molte zone del pianeta soffrono per una carenza di risorse idriche, questa sarà un’alleata molto preziosa. Nella vita di tutti i giorni infatti, l’acqua piovana può trovare tantissimi impieghi, trasformandosi in una reale fonte di risparmio.

In casa prima di tutto potrà essere raccolta e sfruttata in sostituzione di quella del rubinetto, con risultati talvolta anche migliori in quanto a pulizia. Quando ci si sveglierà con delle nuvole intrise di pioggia che incombono dunque, piuttosto che rattristarsi sarà meglio attrezzarsi per riunirne una grande quantità in diversi contenitori o cisterne, da utilizzare poi al momento del bisogno.

Come riutilizzare l’acqua piovana: utile in casa e non solo

L’acqua è uno dei beni più preziosi che la Terra possa offrire e poterne ricevere in grande quantità è un dono da non sottovalutare. Quando la stagione delle piogge frequenti arriva dunque, è essenziale tenere bene a mente tutte le potenzialità che questa porta con sé. Raccogliendola puntualmente quando cade dal cielo, può essere poi riutilizzata per svolgere diverse mansioni che hanno a che fare con la casa.

Innaffiare piante
Come riutilizzare l’acqua piovana: utile in casa e non solo – designmag.it

Sebbene non possa essere bevuta, l’acqua piovana potrà essere impiegata in molti ambiti delle pulizie. Si presenta come un’ottima soluzione per il lavaggio dei piatti, ma anche per quello dei pavimenti. Allo stesso tempo sarà utile anche in bagno per gli scarichi del WC e perfino per curare l’igiene personale.

É formidabile per igienizzare gli elettrodomestici, poiché grazie all’assenza di cloro e alla scarsa presenza di calcare, contribuisce ad evitare i più comuni malfunzionamenti e guasti dovuti all’usura. Per lo stesso motivo, è consigliabile sfruttarla anche quando si utilizza il condizionatore o la lavatrice. Il bucato infatti, può trarre addirittura giovamento da un lavaggio con acqua piovana.

Molto importante è anche la cura delle piante d’appartamento e del giardino. Innaffiare con l’acqua della pioggia porterà ad un duplice vantaggio: risparmiare notevolmente le risorse e fornire al terreno un nutrimento più puro. Infine, spostandosi all’esterno, non si può non pensare all’automobile. É sufficiente considerare che generalmente, il suo lavaggio porta ad uno spreco di più di 100 litri d’acqua, che possono essere tranquillamente salvati se ci si preoccupa di raccoglierla quando un temporale la farà cadere naturalmente.

Gestione cookie