Le+geniali+alternative+al+divano+letto+per+chi+ha+una+casa+piccola%3A+cos%C3%AC+la+stanza+non+sembrer%C3%A0+un%26%238217%3Baccozzaglia+di+mobili
designmagit
/articolo/le-geniali-alternative-al-divano-letto-per-chi-ha-una-casa-piccola-cosi-la-stanza-non-sembrera-unaccozzaglia-di-mobili/176844/amp/
Arredamento

Le geniali alternative al divano letto per chi ha una casa piccola: così la stanza non sembrerà un’accozzaglia di mobili

Casa di piccole dimensioni? Non rinunciare alla comodità del letto: le soluzioni salva spazio che devi conoscere.

Alcuni designer e arredatori hanno finalmente creato delle valide alternative agli ingombranti divani letto, che occupano solitamente tantissimo spazio. Questi speciali mobili multifunzionali, pur essendo estremamente utili, rovinano purtroppo l’estetica della stanza, in particolar modo nelle case di piccole dimensioni. Tutti coloro che hanno a disposizione pochissimi metri quadri non riescono infatti a creare un equilibrio tra estetica, ordine e funzionalità.

Tuttavia, c’è la possibilità di inserire dei mobili salva spazio, in grado di inglobare estetica e funzionalità senza occupare l’intera stanza. Si tratta quindi di mobili e di divani letto appositamente progettati per creare un’armonia e un equilibrio nelle piccole abitazioni.

Gli innovativi divani letto salva spazio

L’attuale decennio sta progressivamente introducendo una nuova generazione di divani letto, la quale è caratterizzata da dei sistemi a scomparsa ingegnosi e all’avanguardia. La maggior parte degli interior designer non vuole assolutamente vedere un divano letto in una stanza, poiché rovinerebbe l’estetica dell’arredamento. La soluzione, che è attualmente condivisa da tantissimi progettisti, è quindi quella di nascondere il più possibile questo mobile multifunzionale. In altre parole, il piccolo letto deve comparire solamente quando è necessario. Un designer d’interni ha ad esempio progettato un divano letto estraibile, perfetto per una stanza costituita da pochissimi metri quadri.

Alternative al divano letto – designmag.it

Si tratta di un piccolo letto che può essere nascosto all’interno di un mobile di legno ed estratto all’occorrenza. Un’altra idea molto apprezzata è quella del letto “incastrato” sotto la finestra. Quest’ultima soluzione è stata utilizzata in un piccolissimo appartamento di Montmartre, che è un quartiere di Parigi. In modo particolare, l’arredatore ha deciso di collocare il letto vicino ad una finestra, poiché l’appartamento si trova all’ultimo piano di un palazzo coperto da un tetto a spiovente. Ciò significa che i proprietari vivono in un ambiente con un soffitto irregolare, a causa della particolare copertura. Continuando la lista dei mobili multifunzionali più ingegnosi, è possibile trovare un divano letto camuffato da panca.

Nelle vicinanze dell’Arco di Trionfo di Parigi c’è un piccolissimo appartamento di 17 metri quadrati, all’interno del quale gli interior designer hanno optano per un mobile unico nel suo genere. Si tratta quindi di una comodissima panca, che in caso di necessità può trasformarsi in pochissimi secondi in un letto salva spazio. Nel centro storico di Bilbao c’è invece un appartamento di piccole dimensioni, il quale contiene un ingegnoso letto nascosto progettato dallo studio di architettura BABELstudio. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che i letti possano all’occorrenza fuoriuscire dalle pareti, grazie a un particolare meccanismo.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Published by
Fabio Meneghella