Le crepe nei muri possono rappresentare un vero problema, ma non tutti sanno che vi è un rimedio utile per rimuoverle: ecco di cosa si tratta
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, le crepe nel muro possono verificarsi per svariate cause e non sempre vi è la possibilità di contattare uno specialista; non tutti sanno, però, che vi sono alcuni metodi e che basta un solo ingrediente per risolvere la problematica: ecco cosa c’è da sapere in merito. I problemi in casa, si sa, non finiscono mai e tra questi vi sono le crepe nel muro.
Quando ciò accade, però, non per forza è necessario chiamare un muratore e spendere anche cifre alte. Le motivazioni per cui si creano le crepe sono diverse, potrebbe capitare che l’intonaco ceda oppure qualche piccola scossa di terremoto faccia cadere qualche piccola pietra dal muro. Chiaramente, se ci si ritrova dinanzi a crepe molto profonde è necessario contattare una persona esperta in materia per essere sicuri che non vi siano problematiche strutturali. Dopo aver fatto questo passaggio ed essersi accertati che non vi sono seri problemi allora si può procedere con un rimedio fai da te. Per risolvere il problema basterà utilizzare un ingrediente che tutti hanno in casa, ovvero il dentifricio.
Vi è dunque la possibilità di utilizzare il dentifricio per sistemare piccole crepe nei muri, ma quali sono gli step da fare? Il primo è quello di grattare sull’area segnata, potrebbe apparire singolare, ma tale step è molto importante così da rimuovere eventuali parti più deboli dell’intonaco.
Vi è poi la necessità di eliminare la polvere in eccesso mediante un panno leggermente umido. Poi, mediante una spatola, bisognerà mettere il dentifricio sulla crepa e poi è necessario spingerlo verso l’interno, poi bisognerà livellare ed attendere che questo si asciughi. Potrebbe essere utile ripetere gli step per rendere il lavoro migliore.
Dopo aver riempito la crepa con il dentifricio bisognerà pulire l’area interessata con il panno utilizzato in precedenza così facendo si elimineranno del tutto possibili residui di polvere, intonaco e dentifricio. Se dopo aver chiuso la crepa si vuole rendere l’area omogenea allora basterà una passata di vernice ed il gioco è fatto. Tale rimedio può essere utilizzato anche per eliminare graffi oppure lo sporco che solitamente si forma sul muro col passare del tempo.