Dimenticate le anonime pareti colorate di bianco o al massimo di tortora; le nuove tendenze dell’interior design vogliono pareti di impatto, che attirino l’attenzione.
Molto spesso basta dare un‘imbiancata alle pareti di casa per dare a questa un’aspetto del tutto differente. Qualche mano di pittura e la casa è nuova di zecca anche se i mobili e i complementi di arredo, le divisioni interne sono sempre le stesse.
Sappiamo anche che più si sta sui toni chiari, più gli ambienti sembrano spaziosi e ariosi, per cui i colori tenuti -soprattutto il bianco- sono consigliati per quelle case piccoli, con stanze minuscole o con ambienti unici che poi tanto grandi non sono.
Tutto verissimo e la regola vale sempre, ovviamente. Ma è vero anche che l’interior design segue le delle tendenze e quelle di questo momenti in fatto di colore e pareti prevedono di dimenticare quei colori che potremmo definire anonimi, per dare spazio alla fantasia, ai colori accesi e a tecniche particolari per creare pareti completamente differenti, che attirino l’attenzione e che diano davvero un rinnovamento alla casa.
Se si parla di nuove tendenze in fatto di colori e tecniche non si può che iniziare dalle strisce; che siano verticali, orizzontali o zig zag poco importa l’importante è che una delle pareti del living come della camera da letto siano realizzate seguendo questa fantasia. Colori accesi ma anche materiali diversi: dal legno alla carta da parati perché alla fantasia non c’è limite –abbiamo approfondito il tema qui.
Per quanto riguarda i colori bisogna osare e per farlo davvero bisogna spingersi parecchio in là, magari scegliendo il nero. Intrigante, ma anche affascinante e sicuramente di impatto, una parte total black è per chi vuole osare davvero e desidera un punto in particolare della casa che attiri l’attenzione.
Ma agli effetti moderni donati da queste due tecniche ce ne sono altri che rendono l’ambiente più caldo e accogliente: come l’effetto spugnato. L’idea è quella di ricreare sulla parete delle sfumature che ricordano le nuvole. Realizzarla è davvero molto semplice, basta immergere la spugna nella vernice scelta e picchiettare sulla parete in maniera irregolare. Si può giocare con una texture tono su tono oppure andare a contrasto.
Altro effetto molto di moda è lo sfumato; un graduale passaggio di tonalità che parte dal basso con la nuance più scura e arriva al soffitto con quella più chiara. Per realizzare questo effetto molto elegante e raffinato meglio usare un pennello morbido e sfumare delicatamente i colori.
Piace molto ultimamente anche l’effetto mosaico con combinazione di colori e tonalità -magari optando per quelle di tendenza-. Si divide la parte in tante piccole parti che si dipingono poi di colori diversi. Un gioco di contrasti magari che starebbe benissimo nel living come nella cameretta dei bambini.
Infine, per avere un tocco davvero originale e trasformare una parete di casa in un’opera d’arte meglio optare per un murales; motivi astratti, paesaggi, forme stilizzate va bene tutto purché si consideri la parete come una tela da riempire tutta. In questo caso fondamentale è la pianificazione: prima si disegna sulla parete il disegno e poi si passa a dipingere.