Le+case+pi%C3%B9+originali+del+mondo%3A+alcune+sono+talmente+particolari+da+sembrare+finte
designmagit
/articolo/le-case-piu-originali-del-mondo-alcune-sono-talmente-particolari-da-sembrare-finte/150103/amp/
Architettura

Le case più originali del mondo: alcune sono talmente particolari da sembrare finte

Case particolari: abbiamo scovato le più originali del mondo

Nel mondo ci sono moltissimi edifici particolari, dai bar e i ristoranti, agli Airbnb, ed ora abbiamo trovato anche le case più bizzarre ed originali al mondo. Alcune sono dichiarazioni politiche, altre sono un’espressione dell’immensa fantasia dell’architetto e altre, ancora, sfidano le leggi della fisica.

Se credete di vivere in un luogo dove gli edifici sono tutti uguali, c’è monotonia, non vedete mai dei bei palazzi o qualcosa di originale e unico, allora guardate queste foto per fuggire dal grigiore della vostra città o paese, e se avete tempo, andate a visitarle di persona, un’ottima scusa per un viaggio.

Case: le più originali al mondo

Stiamo per mostrarvi due tra gli edifici più strani e unici al mondo, che sono vere e proprie abitazioni, dove le persone vivono, rispecchiando le loro personalità stravaganti ed eccentriche. Una di loro si trova proprio in Italia, a Milano. Iniziamo subito.

  • Shark Attack, Oxford
Shark Attack House, Headington, Oxford – Credits: youtube – designmag.it

Nel quartiere di Oxford, Headington, è presente una casa che è molto chiacchierata, poiché sembra sia piovuto uno squalo dal cielo e sia capitato sopra il tetto dell’immobile. La storia di questa scultura è molto interessate, infatti è ciò che viene chiamato “protest art“, ovvero arte di protesta. Appare per la prima volta nel 1986, in una calda giornata di agosto, commissionato dal proprietario della dimora, presentatore di una radio locale, di nome Bill Heine. L’ispirazione è arrivata quando gli aerei da guerra Americani sono volati da Upper Heyford, la stazione della Royal Air Force (RAF), poco distante da Oxford, per andare a bombardare la Libia. La reazione di Heine, contro la violenza, è stata quella di simulare un bombardamento di squali come metafora. La scultura è stata creata dall’artista John Bucley e dal costruttore Anton Castiau, eretta durante il quarantunesimo anniversario del lancio del Fat Man, bomba atomica, su Nagasaki.

  • Case Fungo, Milano
Igloo di cemento, Milano – Credits: youtube – designmag.it

1946: una Milano distrutta dai bombardamenti, che cerca di rinascere. Sorgono degli strani edifici, come igloo di cemento, nel quartiere Maggiolina, Municipio 2 di Milano, ne furono costruiti dodici, di cui oggi ne rimangono otto: stiamo parlando di mini abitazioni molto particolari, progettate dall’ingegnere Mario Cavallè, sul modello abitativo degli Stati Uniti. La forma delle case non è solo decorativa, anzi, è funzionale, poiché il sistema a volta, circolare, permette la massima disponibilità degli spazi interni. Le case rimaste, oggi, sono abitate e di proprietà privata, in via Lepanto; è possibile scorgerle dalla strada, seppur nascoste. La struttura dell’igloo si sviluppa su due livelli: uno superiore, che da sulla strada e il seminterrato, da cui è possibile accedere solo dall’esterno o da una botola interna. Tra le case che sono state distrutte ne esistevano due con una vera e propria forma che rimandava ai classici funghi, sempre a due piani, di cui quello inferiore ristretto e quello superiore più ampio, abbattute nel 1965, dal nipote dell’ingegnere Cavallè, che le aveva progettate.

Caterina Fagiani

Published by
Caterina Fagiani