Le cucine più richieste del 2024 hanno tutte una caratteristica che sembrava essere ampiamente passata di moda: quale?
L’evoluzione della moda è fatta di un continuo alternarsi di stili e di tendenze. Per quanto riguarda lo stile delle cucine, all’inizio degli anni Duemila le cucine sono diventate lucide e hanno perso qualsiasi altro elemento decorativo. Sono sparite le maniglie, sono spariti fregi ed elementi decorativi, è sparito il legno: i mobili da cucina erano diventati assolutamente minimal, quasi futuristici.
Come c’era da aspettarsi gli anni successivi hanno visto un totale ritorno ai colori opachi, che sono stati abbinati anche a uno stile più classico e al ritorno di piccoli elementi decorativi non troppo pesanti né troppo ingombranti, in grado però di conferire un tocco molto più personale a un ambiente che rimane sempre e comunque il cuore pulsante di una casa.
Tendenze cucina 2024: torna la finitura lucida
Oggi queste due tendenze sono state combinate tra loro per la creazione di uno stile originalissimo, in grado di coniugare modernità e tradizione sposandosi con le esigenze pratiche e di stile di ogni tipo di casa.
I motivi per cui la finitura lucida è diventata così di moda negli anni 2000 è che conferisce all’ambiente una grande luminosità, dal momento che le superfici lucide sono in grado di amplificare e moltiplicare la luce che ricevono da fonti naturali o artificiali. Le cucine dalle finiture lucide sono quindi perfette per arredare cucine di piccole dimensioni oppure esposte a nord perché aiutano ad amplificare visivamente lo spazio che si ha a disposizione.
Se anni fa la finitura lucida si utilizzava essenzialmente per esaltare colori neutri come il bianco, il nero o il grigio, oggi si abbina anche a colori particolari come il carta da zucchero, il verde petrolio o il rosso scuro. Una soluzione coraggiosa, ma ideale per rinnovare la propria cucina classica senza spendere cifre astronomiche consiste nel verniciare tutti gli sportelli dei pensili con un colore inaspettato e una vernice dalla finitura a specchio.
È l’idea perfetta anche per rimodernare un singolo mobile free standing, magari vecchio ma non particolarmente pregiato: diventerà l’elemento originale che caratterizzerà l’intera cucina conferendo all’ambiente un tocco unico e personale.
Infine, se i mobili lucidi proprio non convincono, gli interior designer consigliano di optare per una vernice dalla finitura lucida sui muri o sul soffitto, scegliendo mobili opachi per creare un interessante gioco di contrasti che renderà comunque l’ambiente estremamente luminoso. In questo caso la palette ideale prevede muri dai colori chiari e neutri e mobili opachi dai colori scuri.