Le 5 cose peggiori che stai facendo al tuo bagno, secondo gli idraulici

Per mantenere l’impianto idraulico in buona salute è necessario evitare alcune pessime abitudini che invece abbiamo tutti.

Spesso ci rendiamo conto di quanto i tubi di scarico siano intasati soltanto quando ormai la situazione è molto grave, quindi è necessario chiamare un idraulico e pagare per un intervento impegnativo che può essere anche molto costoso.

Nella maggior parte dei casi però i problemi idraulici non derivano da danni all’impianto o problemi strutturali. Al contrario, dipendono da intasamenti provocati dall’accumulo di sporcizia o di altri rifiuti che vengono gettati all’interno dei tubi di scarico e che finiscono per intasarli.

Molte persone hanno l’abitudine di risolvere velocemente questo tipo di problemi utilizzando disgorganti chimici molto potenti come l’idraulico liquido, ma non si tratta di una buona abitudine. Al contrario, l’utilizzo troppo frequente di questo tipo di prodotti può condurre a un danneggiamento permanente delle tubazioni e quindi potrebbe costringerci a sostenere spese ancora più gravose.

Molto meglio, invece, evitare i problemi alla radice imparando a evitare le cattive abitudini che possono causare problemi al nostro impianto idraulico.

Le cose da non fare mai per evitare di intasare i tubi

Uno dei motivi principali per cui si intasa il tubo di scarico del lavello della cucina è che abbiamo la pessima abitudine di versare al suo interno olii, fondi di caffè e altri residui di cibo.

evitare problemi impianto idraulico
L’idraulico dev’essere l’ultima risorsa – Designmag.it

L’olio è il nemico numero uno di questo tipo di tubature perché crea un film che riveste le pareti interne del tubo rendendole appiccicose. A questa “base” finiscono per attaccarsi residui di cibo solido come molliche, fondi di caffè eccetera. Mano a mano che i residui di cibo si accumuleranno intorno alle pareti dei tubi, l’acqua farà sempre più fatica a passare fino a che non avrà più modo di farlo. A quel punto il tubo risulterà completamente intasato e sarà necessario l’intervento di un idraulico.

Per quanto riguarda invece lo scarico della doccia, il suo nemico principale è l’accumulo di peli e di capelli, soprattutto se molto lunghi. Per questo motivo è sempre bene utilizzare un filtro a protezione dello scarico della doccia, in maniera che almeno una parte dei capelli rimanga intrappolata e non finisca nello scarico.

Anche le tubature di scarico del lavandino del bagno si intasano spesso a causa dei capelli ma anche dei residui di filo interdentale che alcune persone buttano nello scarico anziché nel cestino dei rifiuti.

Infine per evitare che si intasi lo scarico del water è assolutamente vietato gettare al suo interno assorbenti igienici, salviette e dischetti struccanti in ovatta, fazzoletti di carta per il naso, carta da cucina e grandi quantità di capelli.

Gestione cookie