Le 4 piante che dovresti piantare a gennaio nel tuo giardino per avere verdure tutto il resto dell’anno

Con l’arrivo del 2025 gli amanti di orti e giardini possono sbizzarrirsi con nuove coltivazioni: con queste 4 piante stai bene tutto l’anno.

Quando pensiamo al mese di gennaio, di solito, non ci viene in mente di fare giardinaggio. Le giornate sono ancora fredde, il tramonto arriva presto nel pomeriggio e spesso piove e il cielo è coperto.

Eppure proprio il mese di gennaio è il momento ideale per seminare alcune piante fondamentali. Lavorando nell’orto in questo periodo, infatti, potremo assicurarci un raccolto costante di verdure fresche per i mesi a venire.

Tra le migliori opzioni per iniziare l’anno troviamo cipolle, aglio, bietole e spinaci, ognuna con caratteristiche uniche che le rendono perfette per il clima invernale e per una crescita ottimale. Inoltre non bisogna dimenticare anche altri tipi di verdure di stagione. Non seguire la stagionalità delle piante, infatti, sarebbe uno degli errori di giardinaggio da evitare.

Pianti queste 4 piante a gennaio e hai verdure fresche tutto l’anno

Per quanto riguarda le cipolle è bene scegliere varietà a crescita lenta, come quelle rosse o dorate, che si adattano bene ai climi freddi. Piantate in terreni ben drenati e ricchi di sostanze organiche, le cipolle richiederanno poche cure, ma sarà importante mantenere il suolo libero da erbacce per consentirne una crescita vigorosa.

Verdura in foglia
Pianti queste 4 piante a gennaio e hai verdure fresche tutto l’anno (Designmag.it)

L’aglio è un ortaggio robusto, che prospera nelle basse temperature e richiede poca manutenzione. Piantano in un terreno sciolto e ben lavorato, l’aglio potrà essere raccolto a partire dall’estate, garantendo un apporto continuo fino all’autunno. Inoltre non dobbiamo dimenticare le sue molte proprietà benefiche (riesce a tenere lontani i vampiri!).

Le bietole tollerano bene il freddo e possono essere seminate direttamente nel terreno a gennaio. Inoltre ne esistono numerose varietà, tutte con ottime proprietà benefiche. Piantandole a gennaio potremo raccoglierle gradualmente e ciò ci permetterà di consumare verdura fresca durante l’arco di molti mesi.

Infine gli spinaci, un vero e proprio must quando si parla di giardinaggio invernale. Queste piante amano il clima fresco e crescono rapidamente, fornendo foglie tenere e nutrienti in poche settimane. Scegliamo dunque varietà resistenti al freddo e assicuriamoci che il terreno sia ricco di materia organica. Gli spinaci potranno essere raccolti più volte durante la stagione, garantendoci una scorta continua di verdura fresca.

E se queste tipologie di piante da coltivare a gennaio non dovessero bastare, allora potremo optare anche per cavoli o porri, anch’essi adatti a climi freddi e ottimi per crescita e raccolti graduali ma prolungati.

Gestione cookie