Se c’è un animale domestico alcune piante non sono l’ideale da tenere in casa perchè velenose: queste invece sono a prova di pet.
Uno dei piccoli problemi di quando si hanno animali domestici in casa è quello di decidere quali sono le piante che sono sicure anche in caso diventino oggetto delle attenzioni del cucciolo.
Alcune creature verdi sono del tutto innocue e possono invece essere posizionate nei vari ambienti della casa oppure in balcone o in terrazzo.
E, altra ottima notizia, sono piante estremamente scenografiche e quindi non vi faranno rimpiangere nulla.
Piante da tenere in casa sicure anche per gli animali
La nostra carrellata di piante da tenere non può non cominciare da alcune che sono anche molto facili da gestire. Stiamo parlando delle echeveria elegans. Queste succulente, che tra l’altro hanno il pregio di purificare l’aria delle stanze in cui si trovano, sono innocue. Per mantenerle al meglio dovete solo ricordarvi di annaffiarle con regolarità ma senza esagerare.
Anche la crassula ovata è ideale se ci sono animali domestici in casa e come la echeveria è a bassa manutenzione. Sono forse invece un po’ più complesse da mantenere le orchidee e le calathea. Le orchidee sono note per essere amanti di condizioni climatiche particolari, che vanno ricercate all’interno della casa, mentre la calatea deve essere tenuta in una zona d’ombra ed umida.
Per un po’ di colore, le piante da tenere in casa sono le violette africane e la hypoestes phyllostachya. Le violette africane sono un modo per abbellire qualunque stanza. L’unica accortezza è che hanno bisogno di luce indiretta. Il che significa che devono essere in una zona della casa luminosa ma senza prendere direttamente la luce del sole.
La hypoestes è un’altra pianta estremamente colorata, caratterizzata da foglie verdi e rosa. È assolutamente innocua come tutte quelle di cui vi stiamo parlando ed è un’ottima compagna anche per le violette, dato che ha bisogno anch’essa di luce ma non di sole diretto.
Le ultime tre piante che potete tenere in casa sono le hoya, particolarissime per i fiori carnosi che sembrano di cera, il facilissimo falangio, chiamato anche pianta ragno, e le palme areca. Sia le hoya sia il falangio hanno portamento ricadente: vanno quindi posizionate in vasi da cui possono lasciarsi andare.
La palma areca è invece la soluzione perfetta se volete qualcosa che possa diventare anche imponente dentro casa. Alcuni esemplari, se ben curati e con spazio a sufficienza, possono infatti diventare veri e propri alberi. Se nessuna di queste piante però pensate possa resistere non tanto a un animale domestico quanto alla vostra mancanza di abilità nel tenere in vita le creature verdi, l’ultima alternativa sono le cosiddette air plant.
Si trovano in qualunque vivaio e vengono vendute all’interno di bolle di vetro aperte, con un gancio per appenderle. Sono piante che vivono senza aver bisogno di terriccio e vanno spruzzate con un po’ d’acqua una volta a settimana. Per il resto fanno tutto da sole. Essendo poi a distanza da qualunque zampa, sopravviveranno anche agli animali domestici più turbolenti.