Layer look, l’ultima tendenza d’arredamento che sta spopolando

E’ l’ultima moda nelle case più moderne e all’avanguardia, riguarda il modo di disporre i tappeti in casa e piace tantissimo: cos’è.

Il layer look arriva nel mondo dell’arredamento e conquista sempre più persone, il particolare modo di predisporre e abbinare i tappeti è davvero molto cool. Per abbinare il tappeto in soggiorno c’è la regola della tonalità, ma con il layer look cambia tutto, gli accostamenti vanno pensati diversamente.

Scegliere il tappeto giusto non è sempre facile, ancor meno quando si deve seguire la tendenza layer look, perché in questo caso bisognerà abbinarne due. Sostanzialmente questa tendenza d’arredamento consiste proprio in questo, sovrapporre i tappeti l’uno sull’altro.

In cosa consiste il layer look per l’arredamento

Un tempo sembrava impossibile immaginare di stratificare i tappeti in casa come si fa per i vestiti e invece negli ultimi tempi questa tendenza d’arredamento sta spopolando in sempre più case. Tra l’altro questo modo di predisporre i tappeti ha una duplice funzionalità, oltre quella estetica, potrebbe essere utile a coprire qualche tappeto che è più rovinato.

tappeto cuscino sgabello
In cosa consiste il layer look per l’arredamento – Designmag.it

Sovrapponendone uno su quello più vecchio, si risolverà il problema e si continueranno a usare entrambi. Inoltre creare questi strati di tappeti servirà anche a coprire un pavimento che magari non piace. Se poi si ha un rivestimento freddo, in questo modo si contribuirà a scaldare l’ambiente. Il layer look prevede, inoltre, gli abbinamenti più bizzarri. Questo vuol dire che ci si potrà sbizzarrire anche con fantasie che non si sarebbero mai accoppiate, perché il contrasto va molto di moda.

Ed ecco che si potranno mixare tappeti grandi con modelli più piccoli, o tessuti più grezzi con altri più esclusivi, in questo caso si potrebbe prevedere un grande tappeto a tinta unica e posizionarne uno a fantasia solo centrale. Ma ci si può spingere ancora più oltre, mescolando colori e texture, fantasie floreali con forme geometriche, colori caldi con colori scuri e divertirsi a ricreare un pavimento unico e originale.

Chiaramente quando si sceglie di sbizzarrirsi con il layer look in casa, sovrapponendo tappeti in una stanza, è importantissima la pulizia. Questo vuol dire che bisognerà spolverare spesso e passare la aspirapolvere per evitare che i tappeti diventino un cumulo di polvere. E’ una scelta da prediligere sicuramente più in inverno, ma anche in estate si può decidere di avere un doppio tappeto sotto il tavolo in salone, senza coprire l’intero pavimento, che genererebbe un eccessivo calore.

Gestione cookie