Nessuno pulisce la spazzola per i capelli come dovrebbe. L’operazione va compiuta spesso e seguendo precisi accorgimenti.
La spazzola è un elemento di cura dei capelli importantissimo ma spesso se ne sottovaluta l’adeguata pulizia. Riflettete, a quando risale l’ultima volta che l’avete lavata con diligenza? E quale metodo avete usato?
Spazzolare i capelli è un gesto di cura verso la propria chioma. La vita frenetica ci porta ad ignorare l’importanza della spazzolatura e si spende veramente troppo poco tempo per questa attività. Invece bisognerebbe ritagliarsi uno spazio durante la giornata da dedicare ai capelli dato che spazzolare consente di chiudere le cuticole dei capelli e rimuovere lo sporco. La cuticola protegge il capello e lo rende lucido e setoso.
Se le squame che la compongono si aprono allora i capelli perdono protezione e lucentezza. Spazzolare regolarmente i capelli consente di tenere le squame chiuse e i capelli sani. Utilizzando la spazzola, poi, si distribuisce il sebo sulle lunghezze lasciando la chioma protetta dalla radice alle punte. Inoltre si rimuovono impurità e particelle di inquinamento che ogni giorno si depositano sui capelli. Per rendere veramente efficace la spazzolatura, però, occorre pulire con frequenza e correttamente la spazzola.
Come pulire la spazzola e ogni quanti giorni
Giorno dopo giorno, spazzolatura dopo spazzolatura la spazzola si riempie di batteri, sudore, oli, inquinamento ambientale, pelle morta e residui. Uno sporco che può causare sintomi spiacevoli come irritazioni, forfora, infiammazioni del cuoio capelluto. Inoltre una spazzola poco pulita fa diventare grassi i capelli più rapidamente. In linea generale occorrerebbe pulire la spazzola ogni venti utilizzi. Come procedere?
Si consiglia di riempire una ciotola piuttosto grande oppure il lavandino con acqua tiepida. Poi va aggiunto dello shampoo delicato oppure del bicarbonato di sodio. Immergete la spazzola nella soluzione e lasciate agire per 20 minuti prima di prendere uno spazzolino pulito e strofinare con cura ogni parte. Dopo questa attenta operazione si potrà risciacquare con acqua tiepida e asciugare con cura. Volendo usare lo stesso spazzolino per i lavaggi successivi allora si consiglia di pulirlo con l’alcol.
Un altro metodo di pulizia della spazzola prevede di preparare una soluzione con acqua calda, aceto di mele non filtrato e mezzo cucchiaio di shampoo delicato. La spazzola dovrà essere lasciata in ammollo per circa un’ora prima di usare lo spazzolino per eliminare ogni residuo e risciacquare. Ricordiamo che qualsiasi metodo si scelga prima di procedere è necessario rimuovere accuratamente tutti i capelli rimasti incastrati nelle setole.