Siamo sempre più vicini alle festività e fare dei lavoretti di Natale, magari coi bambini, è un’ottima idea, anche all’insegna della sostenibilità.
Quest’anno il Natale può essere molto più green, ma anche più intimo e all’insegna del ritorno alle “cose semplici”, che sono in fondo quelle che ci rendono più felici. Possiamo abbandonare il consumismo e dedicarci ad attività piacevolissime, come decorare la casa a tema natalizio insieme ai nostri figli. Probabilmente ci accorgeremo che la vera ricchezza è l’amore e la gratitudine di poter stare insieme. Ecco allora qualche idea per creare delle decorazioni altamente creative, anche in modo semplice o con oggetti di recupero, e trascorrere le giornate di maltempo all’insegna dell’allegria.
Lavoretti di Natale, tante idee da copiare subito
Possiamo realizzare moltissimi oggetti a tema natalizio senza spendere una fortuna: basteranno un po’ di fantasia, colla a caldo, forbici e colori, e tutto sarà magico.
Sicuramente a Natale non possono mancare le pigne, e possiamo cogliere l’occasione per fare una bela passeggiata nel bosco. Dopo aver scelto le pigne più belle potremo realizzare dei centrotavola o dei portacandele. Basta incollarle tra di sé a cerchio e poi dare qualche pennellata color oro o argento e il gioco è fatto.
Sempre nel bosco possiamo raccogliere qualche rametto, che diventerà un coprivaso o un copricandela, dopo aver realizzato anche una base rotonda, sempre fatta con una “fetta” di legno.
Per quanto riguarda le decorazioni dell’albero, niente rende più felici i bambini che vedere le proprie opere appese ai rami; si possono ritagliare dei fogli di cartone, magari riciclando vecchie scatole di scarpe, e creare le più disparate forme: angioletti, lanterne, funghetti, babbo natale, fiocchi, cristalli di neve e tutto ciò che si desidera.
Se invece si desidera realizzare qualche decorazione per l’albero in 3D basterà munirsi di vecchie cannucce di plastica e qualche perlina, e magari anche dei fili di lana; con la fantasia prenderanno forma tantissimi personaggi natalizi e l’albero sarà più unico e bello che mai.
Non dimentichiamoci poi di (ri)utilizzare anche i tessuti; con delle vecchie camicette o copricuscini o altri tessili inutilizzati possiamo creare delle morbide figure, che andranno riempite con il materiale usato per i cuscini (in alternativa anche dei fogli di giornale) e si possono creare stelle di natale fiori, angeli e varie figure da usare come segnaposto a tavola o come decorazione sopra il caminetto.
Infine, anche delle semplici lucine led bianche possono trasformarsi in qualcosa di nuovo, ad esempio arricchendole con dei pirottini colorati, con dei pompon, o inserendole in barattoli di vetro che avremo decorato con sassolini, muschio e perline.