Siamo sempre più vicini alle festività e fare dei lavoretti di Natale fai da te, magari coi bambini, è un’ottima idea. Ci si può sbizzarrire dando spazio alla fantasia anche all’insegna della sostenibilità.
Quest’anno il Natale può essere molto più green ma anche più intimo e all’insegna del ritorno alle “cose semplici”, che sono in fondo quelle che ci rendono più felici. Possiamo abbandonare il consumismo e dedicarci ad attività piacevolissime, come decorare la casa a tema natalizio insieme ai nostri figli.
Probabilmente trascorrendo del tempo insieme ci accorgeremo che la vera ricchezza è l’amore e bisognerebbe riuscire a dimostrare la gratitudine di poter stare insieme. Ecco allora qualche idea per fare dei lavoretti di Natale fai da te e creare delle decorazioni altamente creative, anche in modo semplice o con oggetti di recupero, e trascorrere le giornate di maltempo all’insegna dell’allegria.
Lavoretti di Natale fai da te, tante idee da copiare subito
Possiamo realizzare moltissimi oggetti a tema natalizio senza spendere una fortuna: basteranno un po’ di fantasia, colla a caldo, forbici, carte, nastri, colori, e tutto sarà magico.
Con le pigne i lavoretti fai da te a Natale sono un vero e proprio must
Sicuramente a Natale non possono mancare delle decorazioni natalizie con le pigne, e possiamo cogliere l’occasione per fare una bella passeggiata nel bosco.
Dopo aver scelto le pigne più belle potremo realizzare dei centrotavola natalizi fai da te o dei portacandele. Basta incollarle tra di sé a cerchio e poi dare qualche pennellata color oro o argento e il gioco è fatto.
Sempre nel bosco possiamo raccogliere qualche rametto, che diventerà un coprivaso o un copricandela, dopo aver realizzato anche una base rotonda, sempre fatta con una “fetta” di legno.
Addobbi per l’albero fai da te di carta o di stoffa
Per quanto riguarda le decorazioni natalizie fai da te, niente rende più felici i bambini che vedere le proprie opere appese ai rami. Si possono ritagliare dei fogli di cartone. Magari riciclando vecchie scatole di scarpe, e creare le più disparate forme: angioletti, lanterne, funghetti, babbo natale, fiocchi, cristalli di neve e tutto ciò che si desidera.
Date anche uno sguardo agli addobbi fai da te per trovare spunti creativi. Se invece si desidera realizzare qualche decorazione per l’albero in 3D basterà munirsi di vecchie cannucce di plastica e qualche perlina, e magari anche dei fili di lana. Con la fantasia prenderanno forma tantissimi personaggi natalizi e l’albero sarà più unico e bello che mai.
Non dimentichiamoci poi di (ri)utilizzare anche i tessuti. Con delle vecchie camicette o copricuscini o altri tessili inutilizzati possiamo creare delle morbide figure, che andranno riempite con il materiale usato per i cuscini (in alternativa anche dei fogli di giornale).
Segnaposto colorati e luminosi, facili lavoretti di Natale fai da te
Si possono creare stelle di Natale, fiori, angeli e varie figure da usare come segnaposto natalizi fai da te per la tavola o come decorazione sopra il caminetto. Chi sa lavorare all’uncinetto può dare vita a pupazzi di neve o babbi Natale buffi e colorati.
Infine, anche delle semplici lucine led bianche o colorate possono trasformarsi in qualcosa di nuovo. Ad esempio arricchendole con dei pirottini colorati, con dei pompon. O inserendole in barattoli di vetro che avremo decorato con sassolini, muschio e perline.
Testi a cura di Stefania Guerra e Kati Irrente