Lavoretti con le conchiglie, idee da copiare facili da realizzare anche con i bambini

Volete delle idee da copiare per i vostri lavoretti con le conchiglie, e noi vi diamo tanti spunti per attività creative e divertenti che vi consentono di realizzare oggetti decorativi e gioielli. Date libero sfogo alla fantasia e all'estro artistico da soli o con i vostri bambini!

Prendete spunto da queste idee da copiare per fare dei lavoretti con le conchiglie ed abbellire la vostra casa in modo originale.

Con le conchiglie è possibile fare tantissime decorazioni o abbellire dei complementi di arredo che magari sono un po’ rovinati dal tempo ma non volete gettare perché ci siete affezionati.

Questi piccoli ornamenti si prestano a essere usati davvero dappertutto. Potete creare acchiappasogni, alberelli di Natale, rivestire un paralume per la lampada da tavolo del soggiorno o della camera da letto oppure li potete dipingere e incollare per creare dei personaggi con cui i vostri bambini possono giocare.

Le idee da copiare per fare dei lavoretti con le conchiglie

Lasciate spazio alla vostra creatività e datevi da fare usando le conchiglie per realizzare tanti oggettini con cui abbellire la vostra casa o voi stessi.

Tenda con le conchiglie fai da te
Tenda con le conchiglie – designmag.it

Tra i vari lavoretti con le conchiglie fai da te potete prendere spunto da queste idee per decorare la casa con le conchiglie e creare:

  • Tenda separè: fissate le conchiglie infilandole su cordoncini e incollate queste ultime a un bastone da installare sulla porta.
  • Centrotavola : riempite un vassoio o una ciotola con delle conchiglie di diverse forme e colori, aggiungendo anche delle candele per un effetto più suggestivo.
  • Segnaposto: create dei segnaposto per una cena speciale incollando delle conchiglie su dei bigliettini con i nomi degli ospiti.
  • Cornice : una semplice cornice diventerà un originale quadretto marino se ci incollate sopra delle conchiglie.
  • Portacandele : prendete dei bicchieri di vetro trasparenti e incollate delle conchiglie, collocate all’interno un tea light e il gioco è fatto.
  • Tavolo decorato: incollate delle conchiglie sui bordi o sotto il ripiano di vetro per personalizzarlo e renderlo unico.
  • Gioielli. Una collana, un ciondolo, un braccialetto o degli orecchini si realizzano facilmente infilando delle conchiglie su un filo elastico o applicandole su basi in metallo.
  • Mobili dipinti con conchiglie: se avete dei mobili in legno potete dipingere delle conchiglie colorate anche senza averle materialmente.

Di seguito vediamo nello specifico come fare un vaso, uno dei lavoretti con le conchiglie più facili da realizzare con il fai da te che vi permette di creare una decorazione per la casa arredata in stile nautico.

Come fare un vaso di conchiglie

Per fare un vaso di conchiglie avete bisogno di:

  • Un vaso trasparente
  • Conchiglie di varie dimensioni e colori
  • Colla trasparente o pistola termica per colla a caldo

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Preparate tutti i materiali e assicuratevi che il vaso sia pulito e asciutto.
  2. Inizia a disporre le conchiglie sulle pareti del vaso, facendo attenzione a distribuirle in modo armonioso e a mischiare colori e dimensioni per un effetto più interessante.
  3. Utilizzate la colla trasparente o la pistola termica per fissare le conchiglie al vaso. Assicurati di applicare la colla solo sul retro delle conchiglie per evitare che sia visibile.
  4. Continuate a stratificare le conchiglie fino a riempire il vaso
  5. Lasciate asciugare bene la colla prima di toccare o spostare il vostro bel vaso di conchiglie.

Una volta completato, il vaso di conchiglie sarà un’aggiunta decorativa e estiva perfetta per arredare la casa al mare.

Gestione cookie