Il vetro di Murano sarà in mostra a Venezia dall’11 dicembre 2010 al 25 aprile 2011 nell’esposizione denominata “L’avventura del vetro. Un millennio d’arte veneziana” presso il Museo Correr. Lo scopo è quello di celebrare adeguatamente il millennio e più di storia del vetro a Venezia e in Laguna, attraverso questa importante rassegna a cura di Aldo Bova e Chiara Squarcina, che rappresenta la più ampia esposizione sul tema dopo la grande mostra del 1982 a Palazzo Ducale.
Oltre alle straordinarie lavorazioni del vetro, la mostra celebrerà anche un importantissimo avvenimento, ovvero i 150 anni della nascita del Museo avvenuta nel 1861 grazie all’Abate Zanetti.
La mostra è organizzata cronologicamente in quattro sezioni, denominate: vetri archeologici; dal XV al XVIII secolo; XIX secolo, XX secolo.
In mostra ci sono oltre trecento opere esposte, che serviranno a ripercorrere le origini e lo sviluppo dell’arte del vetro a Venezia.
Si parte dall’arrivo in Laguna, in età classica, di vetri provenienti da aree anche lontane, fino al connubio sempre più stretto tra vetro e design che ha permesso lo sviluppo della produzione vetraria muranese.
Dal 26 febbraio, inoltre, sarà disponibile in mostra anche un’ulteriore selezione di più di un centinaio di opere provenienti dalla collezione Maschietto, per la prima volta presentata in città.