Lavello+sotto+la+finestra%2C+tutto+quello+che+si+deve+sapere
designmagit
/articolo/lavello-sotto-la-finestra/190491/amp/
Arredamento Cucina

Lavello sotto la finestra, tutto quello che si deve sapere

Il lavello sotto la finestra di una cucina è una vera chicca di stile, ancor di più se l’apertura incornicia uno splendido panorama. 

Se si ha la fortuna di avere una finestra in cucina i modelli componibili Ikea sono perfetti per organizzare ogni modulo come si desidera e riuscire così a posizionare il lavandino esattamente sotto l’apertura. Tra l’altro avere una finestra in questa stanza è praticamente l’unico modo per avere una cucina senza cappa.

Ci sono però una serie di suggerimenti da seguire quando si ha il lavello sotto una finestra, consigli sia per la funzionalità che per l’arredamento per valorizzare al meglio questo angolo della stanza e dargli il giusto valore e la corretta attenzione.

Cosa fare quando si ha il lavello sotto la finestra

Posizionare il lavello sotto la finestra in una cucina è una scelta sempre più di tendenza per una duplice ragione. Da un lato si tratta di una decisione funzionale, poiché avere un’apertura sotto al lavandino farà entrare una buona quantità di luce naturale utilissima, visto che è una zona spesso buia di questa stanza, in secondo luogo è sicuramente una chicca di stile che caratterizzerà l’intera stanza.

Cosa fare quando si ha il lavello sotto la finestra – Designmag.it

Ad ogni modo se si ha la fortuna di avere una cucina con finestra e si deciderà di posizionare sotto l’apertura il lavandino, è una scelta che va fatta nella fase di progettazione. I vari moduli della cucina andranno strutturati a seconda della posizione del lavandino, inoltre si dovrà prevedere che l’altezza della finestra deve partire da un minimo di 15 centimetri a un massimo di 30, altrimenti sarà o troppo bassa rispetto al lavello e quindi un intralcio o troppo alta e quindi inutile.

Si dovrà poi scegliere un serramento che si sposi perfettamente allo stile della cucina, una volta scelto si potrà stabilire la tipologia di lavabo da abbinare, anche pensando a come posizionare il rubinetto e poi organizzare il resto della cucina. Si dovrà scegliere se prevedere una mensola in marmo che potrà essere comoda per poggiare alcune cose o comunque evitarla, per non creare troppo distacco tra la finestra e la linea della cucina.

E’ essenziale stabilire se la finestra dovrà essere ad anta scorrevole, in questo caso il rubinetto potrà essere centrale, il discorso è lo stesso se si opta per un vetro fisso, per un’anta sali e scendi, a vasistas o la forma tradizionale a battente. Infine si dovrà stabilire se usare o meno delle tende, in una cucina dallo stile tradizionale potrebbero star bene, mentre in una moderna sarebbe meglio evitare. La scelta può dipendere anche dall’affaccio della finestra, se si ha un bel panorama vale la pena lasciare i vetri liberi, altrimenti si potrà scegliere di coprirli.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi