Lavello in fragranite, come pulirlo con i prodotti giusti per igienizzarlo senza rovinarlo

Il tuo lavello è in fragranite ma non sai mai come pulirlo bene senza rovinarlo? Ecco i prodotti giusti per farlo.

Il lavello è sicuramente una parte della cucina che va pulita e igienizzata ogni giorno. Fra i tanti materiali in cui può essere realizzato un lavello, c’è la fragranite. È un materiale davvero molto resistente e durevole nel tempo, bello ed elegante da vedere ma anche molto delicato.

La fragranite ha in più una proprietà particolare ovvero è impermeabile ma ciò non vuol dire che si possano lasciare residui di cibo e di bevande per molto tempo sulla sua superficie perché potrebbero crearsi delle macchie molto difficili da eliminare. Dicasi lo stesso se si lasciano dei tegami bollenti nel lavandino: farlo è molto rischioso.

Dunque per evitare spiacevoli sorprese, togliere i piatti e i tegami dal lavello in fragranite dopo ogni pasto, proprio come si farebbe con i lavandini realizzati in altro materiale.  

I prodotti giusti per pulire e igienizzare il lavello in fragranite

Essendo un materiale molto delicato, effettuare il lavaggio della superficie del lavello in fragranite come si fa di consueto con lavelli in altri materiali, non è contemplabile. Potrebbe infatti rovinarlo per sempre.

Polvere bianca
I prodotti giusti per pulire e igienizzare il lavello in fragranite – designmag.it

Infatti è meglio non utilizzare prodotti abrasivi come le spugnette metalliche, perché potrebbero creare dei solchi sulla superficie. Di conseguenza, evitare anche di utilizzare la superficie del lavello come fosse un tagliere. Come prodotti, è meglio non usare ammoniaca pura, acido muriatico, soda caustica.

Così come non sono consigliabili prodotti per sturare lo scarico, liquidi o polveri abrasive, detergenti per rubinetteria e acciaio, solventi di vario genere. Questi potrebbero addirittura modificare la composizione della struttura del lavello rendendolo più delicato e più sensibile alle macchie. 

L’uso di questi agenti potrebbe anche scolorire il lavello o causare macchie permanenti. Invece è meglio procedere usando il percarbonato di sodio che è un prodotto naturale di origine minerale che, a contatto con l’acqua tiepida (almeno 40°C) sprigiona ossigeno attivo, un potente smacchiante.

Procedere in questo modo: 

  1. chiudere il tappo del lavandino
  2. spolverare il percarbonato di sodio sulla superficie
  3. riempire la vaschetta con acqua calda
  4. far agire per il prodotto per circa mezz’ora
  5. togliere il tappo e far svuotare la vaschetta dell’acqua 
  6. risciacquare usando una pelle
  7. asciugare usando un panno in microfibra 

In questo modo il lavello in fragranite sarà pulito e igienizzato in men che non si dica. È il metodo più facile e sopratutto sicuro, dato che non si rischia di rovinarlo. 

Gestione cookie