Lavatrici con carica dall’alto, i pro e contro: come fare la scelta giusta

Le lavatrici con carica dall’alto sono forse le meno utilizzate, ma oltre i contro che tutti conoscono ci sono tanti anche vantaggi. 

La lavatrice con carica dall’alto è un modello che ha i suoi pro e i suoi contro, non è scomoda come molti ritengono, convinzione che porta tante persone a preferire altre tipologie di elettrodomestico rispetto a questa. Eppure se tutti conoscessero i vantaggi che questa lavatrice ha, la scelta su quale comprare, non sarebbe così scontata.

Esistono tantissime lavatrici, rialzata o a filo pavimento, tradizionale e con carica dall’alto. Sebbene gli errori da non commettere per rovinare la lavatrice valgono per tutti i tipi, non si può dire lo stesso dei vantaggi e degli svantaggi che chiaramente sono diversi a seconda del modello, vediamo i pro e i contro della lavatrice con carica dall’alto.

Lavatrici con carica dall’alto, perché sceglierle e perché evitarle

Tra i vantaggi di una lavatrice con carica dall’alto c’è senza dubbio la comodità maggiore nel caricare e svuotare il cestello, generalmente bisogna piegarsi per farlo, con questo genere di elettrodomestico, i dolori di schiena non saranno più un problema. Una prerogativa questa importante soprattutto quando si hanno spazi ridotti e trovare il modo di caricarla dal basso diventa complesso.

lavatrice con carica dall'alto
Lavatrice con carica dall’alto, cosa sapere – Designmag.it

Va detto però che le lavatrici con carica frontale di ultima generazione hanno degli oblò leggermente rialzati e quindi più facili da riempire. Un altro vantaggio delle lavatrici con cariche dall’alto è il fatto che si possono aggiungere capi dimenticati anche mentre è in corso il lavaggio, cosa che oggi può essere fatta con quelle frontali soltanto se sono modelli avanzati. Per quanto riguarda l’efficienza idrica, quelle con carica dall’alto utilizzano più acqua rispetto a quelle frontali, che ne usano il 40% in meno.

Un vantaggio della lavatrice con la carica dall’alto è il fatto che non si debba pulire l’oblò, terreno in cui spessissimo si annida calcare e si genera muffa. In questa tipologia di elettrometrico non c’è ristagno d’acqua con i conseguenti problemi. Uno svantaggio, invece, è il fatto che non possa essere impilata con l’asciugatrice, cosa che invece si fa con il modello frontale, si recupera spazio e si ha tutto in unico posto. Infine quelle con carica dall’alto non avendo l’oblò non hanno il problema che potrebbe rompersi, cosa che accade spesso.

Dunque, prima di decidere quale tipo di lavatrice acquistare, bisognerebbe fare una serie di valutazioni, come capire quanto spazio si ha a disposizione, se in futuro o contestualmente si vorrà acquistare anche una asciugatrice e chiaramente avere un’idea di prezzo.

Gestione cookie