Lavatrice slim, l’idea compatta perfetta per chi ha poco spazio: i vantaggi sono molteplici

Se hai poco spazio per inserire la lavatrice ti conviene optare per un modello slim. Ha più vantaggi di quanti si pensi. 

Vivere in un appartamento di dimensioni ridotte i problemi vanno al di là di trovare il giusto arredo per non farlo sembrare angusto. Nel pratico alcuni elettrodomestici hanno bisogno di spazio per essere installati, quindi nell’organizzazione delle stanze bisogna tenerne conto. In cucina questo riguarda il frigo e il forno, ma più grave è la questione della lavatrice.

Chi è fortunato ha a disposizione una stanzetta extra da adibire a locale lavanderia, mentre nel peggiore dei casi si cerca di trovarle un angolino all’interno del bagno. In entrambi i casi spesso lo spazio a disposizione è ridotto anche perché dove inserirla dipende dalla posizione dei tubi dell’acqua. Un modello standard misura 60 cm in larghezza, ed è raro che si incastri sotto un mobile.

La soluzione più gettonata a questo punto è valutare una lavatrice slim, che come dice il nome risulta più “snella”, o per meglio dire più compatta. Grazie al fatto che si tratta di elettrodomestici studiati per gli spazi piccoli stanno diventando sempre più popolari nei bilocali o nei monolocali per chi abita da solo.

I vantaggi di avere una lavatrice slim

Per capire quanta differenza di ingombro ci sia tra un modello standard e uno slim dobbiamo precisare che la larghezza del secondo è poco più della metà del primo. Le più strette non superano i 33 cm, e nonostante questa differenza la capacità di carico è comunque buona. Può variare fra i 6 e gli 8 kg, che anche per una famiglia di tre o quattro persone sono sufficienti.

Lavatrice slim in bagno
I vantaggi di avere una lavatrice slim. – (designmag.it)

Grazie alle dimensioni ridotte questi modelli sono più leggeri da spostare sia quando è il momento di installarli che in caso serva qualche riparazione. Non ci sarà bisogno di forzare la lavatrice perché incastrata, il che renderà anche più semplice la pulizia del bagno. Dietro ai modelli standard, ingombranti e difficili da spostare, non è raro che si accumulino strati di sporcizia.

Molte lavatrici slim sono anche apprezzate per la loro efficienza energetica, a patto di sceglierne una di classe A. In questo modo sia i consumi di corrente che di acqua si possono ottimizzare, a patto però di pulire regolarmente il filtro, il cestello e la guarnizione dell’elettrodomestico. Bisogna sempre controllare le istruzioni allegate per non usare il detergente sbagliato.

Per concludere bisogna dire che un piccolo svantaggio c’è, almeno per quanto riguarda il portafoglio. Una lavatrice slim in genere costa un po’ di più rispetto a un modello standard, ma è un investimento che vale la pena fare considerati i vantaggi.

Gestione cookie