Lavatrice rialzata, non tornerai più indietro: idee e soluzioni per farlo in casa tua

Perché si raccomanda di tenere la lavatrice rialzata, le idee e soluzioni per la casa. Tutti i suggerimenti utili da mettere in pratica.

Esperti di arredamento e designer consigliano di tenere la lavatrice rialzata, sopra un basamento o uno zoccolo. I motivi sono per lo più pratici e comunque migliorano la funzionalità dell’elettrodomestico più usato in casa. Quasi tutti i giorni utilizziamo la lavatrice per fare il bucato e se l’oblò è sulla parte anteriore e non in alto, come per la stragrande maggioranza delle lavatrici, allora conviene rialzarla.

Il motivo principale è chiaro: evitare di stare tutto il tempo con la schiena piegata o comunque doversi piegare meno. Un aspetto non di poco conto per chi soffre di mal di schiena o ha problemi di mobilità ridotta. Anch se non l’unico.

Pertanto, se avete spazio sufficiente nella stanza dove tenete la vostra lavatrice, che sia il bagno, la cucina o una lavanderia, il consiglio è quello di rialzarla. Una volta apportato questo importante cambiamento non potrete più farne a meno e vi chiederete perché non ci abbiate pensato prima. Di seguito tutti i consigli su come alzare una lavatrice.

Lavatrice rialzata, idee e soluzioni per la casa

Sollevare la lavatrice da terra, posizionandola sopra un basamento, in modo che non stia a contatto diretto con il pavimento è una soluzione pratica, funzionale e anche estetica. Se disponete di spazio sufficiente e una lavatrice rialzata non vi dà problemi e non vi crea uno sfasamento eccessivo del piano della vostra lavanderia oppure del bagno o della cucina, la raccomandazione degli esperti di arredamento è quella di rialzarla. Per numerosi motivi. In primo luogo quello di evitare si stare sempre curvi con la schiena quando la caricate o scaricate. Dovrete piegarvi di meno e la vostra schiena vi ringrazierà. Altre ragioni pratiche consigliano una lavatrice rialzata e perfino estetiche.

lavatrice rialzata
Perché tenere la lavatrice rialzata – DesignMag.it

Quando la lavatrice è rialzata è più facile la sua manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria. Sarà più facile da pulire, perché non dovrete chinarvi troppo e arrivar fino al pavimento. Sarà più facile da controllare, in caso di eventuali guasti. Soprattutto, nelle località a rischio alluvione, un buon basamento, sufficientemente alto, potrà proteggere la vostra lavatrice dall’allagamento della casa, evitando danni e il rischio di rotture definitive.

La base su cui collocare la lavatrice, ed eventualmente una asciugatrice affiancata, può essere realizzata in tanti modi e con diversi materiali. Il consiglio principale è quello di farla in legno robusto, in grado di sostenere il peso della macchina, anche a carico pieno. È preferibile farsi aiutare da un falegname esperto che creerà la base su misura, tenendo conto delle dimensioni della lavatrice e dello spazio che occupa.

Per una soluzione ancora più funzionale potete far realizzare dal falegname dei cassetti da infilare nel vano della base. In questo modo, avrete degli spazi aggiuntivi dove riporre tutto l’occorrente per la lavanderia, dai detersivi alle mollette per il bucato. Inoltre, potrete personalizzare le basi con vernice colorata e le decorazioni che più vi piacciono.

Gestione cookie