Il dilemma è sempre lo stesso: usare il programma Eco o quello Rapido? Segui questi consigli e capirai cosa fare.
Tutti i modelli moderni di lavatrice prevedono la possibilità di programmare un ciclo di lavaggio personalizzato, a seconda delle esigenze di chi la utilizza e del tempo a disposizione. I due programmi più utilizzati dai consumatori sono il programma con la modalità eco e quella con la modalità rapida. Queste due tipologie di lavaggio sono molto diverse. Ecco quali sono i fattori che le caratterizzano.
La modalità Eco della lavatrice, come suggerisce il nome, è un programma con fini ecologici e impatto più basso. Ha una durata che può arrivare ad un massimo di 5 ore. Il programma Rapido, invece, è una modalità di lavaggio molto veloce e, in alcuni modelli di lavatrici più recenti, può arrivare anche a mezz’ora. La maggior parte delle persone ritiene che in quest’ultimo caso si riesca a consumare meno poiché il lavaggio ha una durata più breve. Scopriamolo.
Scegliendo la modalità di lavaggio Eco, la tua lavatrice tenderà a riscaldarsi più lentamente, rimanendo a temperature più basse e lavando ad una temperatura compresa tra i 40° e i 60°. Questo tipo di modalità, però, andrà a discapito della velocità del lavaggio e del tempo necessario per terminare il ciclo. In questo modo, però, sarà possibile risparmiare molto sull’energia elettrica e anche su una maggiore quantità d’acqua rispetto ad un ciclo di lavaggio più breve.
La differenza sostanziale tra un programma e l’altro di una lavatrice è sempre nella quantità di acqua che si consuma. Difatti, non bisogna preoccuparsi in termini di dispendio energetico, poiché quello può variare a seconda di altri fattori legati anche all’impianto elettrico presente nella nostra abitazione. Infatti, la differenza sta nel fatto che il programma Rapido utilizza una maggiore quantità di acqua per ottenere lo stesso risultato in pochissimo tempo e per lavare piccoli carichi di biancheria.
Il programma Rapido andrebbe utilizzato solo in situazioni di emergenza, dove non è possibile attendere più di un’ora per avere i capi puliti e pronti da asciugare. Non è una modalità di lavaggio che fa bene al nostro ambiente e i consumi di acqua sono troppo eccessivi per poterla utilizzare quotidianamente. Per cui, la modalità di lavaggio migliore è sicuramente l’Eco, per risparmiare e per evitare un impatto troppo dannoso per il nostro pianeta.