Lavatrice%2C+panni+puliti+e+risparmio+in+bolletta%3A+questo+segreto+lo+conoscono+in+pochi%2C+il+risultato+%C3%A8+incredibile
designmagit
/articolo/lavatrice-panni-puliti-e-risparmio-in-bolletta-questo-segreto-lo-conoscono-in-pochi-il-risultato-e-incredibile/176278/amp/
Pulizia casa

Lavatrice, panni puliti e risparmio in bolletta: questo segreto lo conoscono in pochi, il risultato è incredibile

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto ma non tutti conoscono i suoi tantissimi segreti per risultati ottimali.

L’obiettivo quando si fa la lavatrice non è solo quello di ottenere una perfetta pulizia dei capi ma farlo senza incorrere in un elevato dispendio economico. Ci sono dettagli che custodiscono i tecnici e gli esperti in materia che consentono di avere un bucato perfettamente igienizzato risparmiando anche molti soldi.

Tutti diamo per scontato di sapere ogni cosa di lavatrici e prodotti simili ma la verità è che ci sono funzionalità nascoste, soprattutto se si considerano gli strumenti moderni. Ognuno si differenzia per una caratteristica particolare.

Lavatrici, panni puliti e risparmio in bolletta: il segreto

Negli ultimi tempi con gli aumenti dei costi in bolletta è partita una caccia al risparmio per tutti, anche per coloro che comunemente non facevano troppo caso a tagliare i costi, ridurre i lavaggi e quindi le asciugatrici successive. Ci sono alcune validissime indicazioni da seguire che permettono di dimezzare la bolletta e ottenere comunque un bucato veramente pulito.

Il segreto della lavatrice è straordinario (designmag.it)

La prima cosa da fare è ovviamente seguire delle indicazioni di base che sono sempre fondamentali. Questo vuol dire in primo luogo accorpare gli indumenti facendo meno lavatrici possibili. Va bene che non si deve mai arrivare alla capienza massima della lavatrice ma anche lavare poca roba non ha senso, si sprecano solo acqua e corrente. Quindi attendere fino a quando non ci sia un buon quantitativo di prodotti da poter igienizzare.

Pretrattare i capi sicuramente aiuta perché consente di rimuovere manualmente macchie senza correre il rischio di dover lavare nuovamente gli abiti a causa dello sporco ostinato. Ciò riduce il carico e lo sforzo e consente chiaramente di ottenere risultati migliori in un tempo minore.

Infatti è proprio su tempistiche e gradi di calore dell’acqua che va fatta attenzione. Per quanto riguarda la temperatura, sceglierne una troppo alta rischia solo di rovinare i capi. Per i tempi va valutato cosa si va a lavare e quindi adeguare sempre il procedimento al fine, talvolta non è necessario fare bucati di ore e ore per cose che sono state indossate per una sera.

In generale però andrebbe fatta molta attenzione alla scelta ecologica che viene impostata direttamente dalla pulsantiera e che permette di dimezzare anche i costi in bolletta. Nonostante tutto sono pochi a farci caso eppure sia che si parli di lavaggio che di asciugatura o di stiro, tutti gli apparecchi hanno la modalità Eco. Questa riduce i costi e gli sprechi e anche le emissioni quindi sicuramente è la scelta migliore in assoluto.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Published by
Valentina Giungati