La lavatrice con carica dall’alto è un elettrodomestico molto scelto per ragioni di spazio. Anche questo va pulito correttamente per prevenire germi e batteri. Ecco come fare.
La lavatrice è uno degli apparecchi più usati in casa e, a dispetto di quanto si creda, anche qui possono proliferare germi e batteri perché il cestello rimane sempre umido (e si sa che l’umidità è terreno fertile per questi microorganismi nocivi). Oltre alle lavatrici tradizionali, esistono anche quelle con carica dall’alto, spesso scelte per esigenze di spazio o perché non ci si vuole abbassare per infilare il bucato o per ritirarlo.
Anche questo elettrodomestico va pulito regolarmente e nella maniera adeguata per prevenire la formazione di germi e batteri. Ecco il sistema migliore per farlo.
La lavatrice con carica dall’alto è molto pratica perché, come dice il termine stesso, si carica dall’alto, quindi senza necessità di abbassarsi. È molto pratica soprattutto quando si ha poco spazio, perché in genere è più compatta di quelle tradizionali. Tuttavia, come queste ultime, anche quella con carica dall’alto va pulita regolarmente per prevenire la formazione di germi e batteri.
Per farlo sarà necessario prima di tutto svuotare la lavatrice ed assicurarsi che il cestello e i distributori della lavatrice siano vuoti; anche i dispenser di detersivo e ammorbidente devono essere vuoti. Quindi impostare un ciclo di lavaggio lungo con temperatura dell’acqua molto calda e inserire della candeggina al cloro per uccidere batteri, germi e funghi dal cestello e dall’interno dell’apparecchio. Quindi far partire il lavaggio e, appena concluso, fare un lavaggio a vuoto per eliminare la puzza e i residui eventuali di candeggina.
Anche i dispense del detersivo e dell’ammorbidente vanno puliti regolarmente. In generale possono intasarsi facilmente, quindi andrebbero puliti una volta al mese. Basterà metterli nel lavandino o in un secchio grande con acqua e sapone per 15 minuti. Trascorso questo tempo, usare un vecchio spazzolino per rimuovere eventuali residui. Se dopo questa pulizia la lavatrice con carica dall’alto puzza ancora, controllare il filtro antipelucchi, dato che potrebbe essere pieno di detriti. In alternativa la puzza potrebbe provenire anche dai pavimenti o dalle pareti che perdono.
In ogni caso, per prevenire la formazione di germi e batteri bisognerebbe pulire la lavatrice con carica dall’alto almeno due volte l’anno. Se il bucato che si fa regolarmente è pieno di grasso o polvere, bisognerebbe pulirla almeno ogni mese. Solo così l’apparecchio sarà sempre salubre e funzionale.