Lavatrice che si blocca durante il lavaggio: i possibili scenari, le cause e come risolvere

Cosa fare quando la lavatrice si blocca durante il lavaggio: cause e rimedi, così risolvi ogni problema con l’elettrodomestico.

Tra gli elettrodomestici di cui non possiamo fare più a meno c’è senza dubbio la lavatrice. Si tratta di un alleato infallibile per la pulizia di abiti e biancheria, che vengono igienizzati in modo impeccabile in pochissimo tempo. Anche la lavatrice, però, nasconde le sue insidie e a volte fare il bucato diventa una vera e propria impresa. Prima di azionare un programma, è necessario fare attenzione a diversi dettagli, a partire dalla selezione dei capi e dalla divisione in base a colori e tessuti. A volte, però, non basta.

Capita a tutti di dover fare i conti con un blocco della lavatrice proprio nel bel mezzo del lavaggio. In alcuni casi, l’elettrodomestico riprende a funzionare da solo, ma in altri non riparte in alcun modo. Esistono diverse cause dietro questo fastidioso inconveniente e diversi errori da non commettere affinché il tuo lavaggio proceda per il meglio, senza alcun intoppo.

Lavatrice che si blocca: perché accade e come rimediare

La lavatrice che va in tilt nel bel mezzo del lavaggio. Un imprevisto fastidioso, ma purtroppo molto frequente, le cui cause possono essere molteplici. Dalla manutenzione non sufficiente a un guasto meccanico, fino a problemi alla scheda elettronica. La regola numero uno resta quella di pulire con regolarità il filtro, che spesso si intasa, e il tubo di scarico: controllare che non ci siano piccoli oggetti ad ostruirlo è fondamentale. Come è importante bilanciare il carico della lavatrice.

Lavatrice che si blocca, come farla ripartire
Rimedi per la lavatrice che si blocca (Designmag.it)

Una lavatrice troppo piena o, al contrario, troppo vuota può causare un blocco, soprattutto nel momento del risciacquo. Molto spesso, capita che il cestello smetta di girare nonostante il ciclo della lavatrice continui normalmente: in questo caso, è probabile che ci sia un problema di cinghia spezzata o caduta e tutto potrebbe essere risolto semplicemente sostituendola. Quando la lavatrice si blocca, solitamente, è impossibile aprire l’oblò, poiché rimane chiuso fino al termine del lavaggio. Nei modelli più moderni, sullo schermo della lavatrice potrebbe apparire un codice di errore, che permette anche di individuare il problema più facilmente.

Molto spesso, in questi casi, si tratta di un problema legato all’ostruzione del tubo di scarico ed è possibile provare a risolvere sganciandolo. Se il difetto, però, dovesse riguardare altre parti della lavatrice, come la pompa, il consiglio è quello di rivolgersi ad un tecnico onde evitare di creare ulteriori danni all’elettrodomestico. In alcuni casi, quando tutte le altre opzioni sono state escluse, è necessario sostituire la scheda elettronica per far tornare la lavatrice come nuova.

Gestione cookie