Lavatrice: alla fine dell’estate è necessario igienizzarla | Come farlo facilmente

La lavatrice andrebbe igienizzata in maniera regolare ma è importante farlo soprattutto a fine estate. Ecco perché e come farlo facilmente.

Il profumo di bucato fresco e pulito dipende non solo dal detersivo e dall’ammorbidente che si usano ma soprattutto dalla manutenzione della lavatrice.

Infatti, questo elettrodomestico andrebbe igienizzato in maniera regolare per eliminare sporco, germi e cattivi odori che si depositano non solo sui tessuti ma anche all’interno della lavatrice. Inoltre, pulire e igienizzare la lavatrice non è utile solo per avere un bucato profumato e pulito ma anche perché, libera dal calcare e dalla muffa, funzionerà meglio, consumerà di meno e durerà più a lungo. Ecco, quindi, la procedura semplice e facile per igienizzare la lavatrice.

Come pulire la lavatrice facilmente per un bucato fresco e profumato

Per prima cosa, è importante pulire lo sportello usando una spray utilizzando prodotti naturali come un mix di acqua e aceto o bicarbonato. Poi, si passerà a pulire la vaschetta del detersivo. In realtà, questa andrebbe lavata il più spesso possibile. Infatti, è qui che si accumulano non solo i residui di detersivo ma anche la muffa, fonte dei cattivi odori. La vaschetta, che di solito si può sganciare dal suo alloggiamento, andrebbe pulita immergendola in una bacinella contenente acqua e aceto/bicarbonato, mentre il vano con un panno umido.

Pulire e igienizzare la lavatrice facilmente
I passaggi per pulire la lavatrice in modo facile e veloce (Designmag.it)

Anche l’oblò e la guarnizione potranno essere puliti con una miscela di acqua e bicarbonato oppure aceto o limone. Anzi, poniamo attenzione alla guarnizione perché nelle pieghe ristagna l’acqua. Per quanto riguarda la guarnizione in alternativa oltre al bicarbonato si può usare anche la candeggina.

Poi, per una maggiore efficacia procediamo con un lavaggio a vuoto a 90 gradi: è un modo per eliminare i residui di detersivo e i batteri. Questo tipo di lavaggio andrebbe effettuato almeno una volta a mese.

Un altro accorgimento per mantenere la lavatrice pulita e igienizzata è pulire il filtro, un “luogo” in cui si può letteralmente trovare di tutto: dalle monete ai bottoni di una camicia. Però, facciamo attenzione e poniamo sotto lo sportellino del filtro alcuni stracci poiché è presente dell’acqua. La pulizia ha l’obiettivo di liberare il filtro da tutto ciò che può compromettere il buon funzionamento della lavatrice.

Infine, si consiglia di aprire sempre lo sportello alla fine di ogni lavaggio e di lasciarlo aperto per evitare l’insorgenza della muffa. Per lo stesso motivo anche la vaschetta dei detersivi dovrebbe rimanere aperta.

Gestione cookie