Uno studio ha portato alla luce una situazione molto pericolosa per la salute e che riguarda la lavastoviglie: ecco cosa è stato scoperto.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che più ha riscosso successo in questi ultimi anni grazie alla sua attività di pulizia sulle stoviglie e gli utensili della cucina. Da una ricerca però è emerso che tale apparecchio sarebbe la casa di un batterio mortale.
Tale scoperta potrebbe spiazzare dato che le alte temperature tendono sempre ad eliminare i batteri ma in questo caso lo scenario è diverso. In questo elettrodomestico possono trovarsi diversi microrganismi che possono rappresentare un pericolo per il sistema immunitario delle persone, soprattutto in quelle che presentano un sistema compromesso.
Il batterio che proliferano nella lavastoviglie: la ricerca
Nell’ultimo periodo sono stati diversi gli studi che hanno sottolineato di come la lavastoviglie porti alla luce determinati batteri. In questo caso la ricerca è stata condotta dall’Università di Lubiana, città slovena, che ha fatto emergere un batterio in particolare.
La lavastoviglie è considerata come un dispositivo completamente sicuro e che riesce a donare pulizia agli elementi che vengono inseriti. La ricerca svolta in Slovenia però mette in luce un tema di cui moltissime persone erano all’oscuro e che parla di batteri che proliferano in quella struttura. La scoperta è derivata dopo aver analizzato i sigilli in gomma presenti in varie macchine.
Dall’analisi effettuata sono emersi tanti batteri e tra quelli più presenti troviamo: l’Escherichia, l’Acinetobacter, il Pseudomonas e ancora fungi come il Cryptococcus, la Candida e la Rhodotorula. Tale proliferazione avviene perché l’ambiente che si crea, quello caldo e umido, aiuta questi microrganismi e non li elimina.
Molti si chiedono come mai questi batteri e questi funghi arrivano nella lavastoviglie, a tal domanda i ricercatori hanno svelato che la genesi è l’acqua del rubinetto che alimenta l’elettrodomestico. Così come i residui di cibo che entrano ed è proprio quest’ultimo passaggio a garantire la proliferazione dei microrganismi.
Per evitare che si generi tale scenario i ricercato consigliano di lasciare che la lavastoviglie diventi fredda dopo aver eseguito il suo processo di lavaggio non aprendo mai il portellone appena concluso il processo. A seguire attenzione alla pulizia della guarnizione in gomma che deve essere frequente dato che quella zona è fare dei batteri. Con questi accorgimenti avremo una lavastoviglie sempre pulita.