Questo elettrodomestico ci aiuta moltissimo in casa ma dobbiamo prendercene cura. Ecco cosa devi pulire e difficilmente viene fatto.
In casa una dei lavori che in moltissimi non amano fare sono proprio le pulizie. Purtroppo però, sono estremamente necessarie per il nostro bene. Si perché non effettuarle ci può esporre a rischi seri di varie malattie e non solo. Ma noi oggi vi vogliamo parlare in particolare di un elettrodomestico.
Ovvero della lavastoviglie. Da alcuni anni è diventata estremamente necessaria ma tutti dimenticano di pulire una parte importantissima. Sai di quale parliamo? Scorri le prossime righe per capire anche i passaggi da seguire.
Cosa dimenticano tutti di pulire? Eccolo
Come dicevamo all’inizio del nostro articolo in quasi tutte le case adesso è possibile trovare una lavastoviglie. Alcuni anni addietro non era assolutamente così. Ma, come ben sappiamo, dobbiamo dedicarci anche alla sua pulizia. Solamente in questo modo eviteremo che il nostro elettrodomestico si guasti in modo precoce e ci possa causare delle problematiche di salute.
Sappiamo, sicuramente che dobbiamo inserire il sale per migliorare i piatti ma in tantissimi non puliscono questa parte in particolare. Ma che cosa ci ricorda di pulire e soprattutto come Melissa Maker, ovvero l’esperta e fondatrice di Clean My Spaca?
Parliamo del filtro della lavastoviglie. Confessiamolo quante volte lo hai pulito? Scopriamo insieme che cosa ci occorre:
- acqua tiepida
- spazzola morbida o vecchio spazzolino da denti
- panno in microfibra
Come vedi sono oggetti che tutti noi abbiamo già in casa. Ma iniziamo la procedura che non è assolutamente difficile, anzi. Assicuriamoci che il nostro elettrodomestico sia freddo. Togliamo il filtro dalla parte inferiore della lavastoviglie. In caso controlliamo sempre prima le istruzioni. Solitamente basta svitarlo in senso antiorario.
Sciacquiamolo sotto l’acqua tiepida, in questo modo elimineremo i vari detriti. Poi riempiamo il lavandino e mettiamo altra acqua, sempre tiepida, ed un paio di gocce di sapone per i piatti. Lasciamo il nostro filtro in ammollo per circa 10/15 minuti.
Trascorso questo tempo strofiniamo per togliere tutto lo sporco aiutandoci con lo spazzolino o la spazzola. Passiamo poi il panno in microfibra ed installiamo nuovamente il filtro all’interno della nostra lavastoviglie. Vi diciamo di leggere bene il libretto di istruzioni perché non in tutte è possibile effettuare questa operazione.
In questo caso, però, possiamo spazzolarlo con il detersivo e poi far partire un ciclo di pulizia solo con acqua. Adesso che conosci questi passaggi che come hai visto sono semplicissimi non ti resta che metterti all’opera e scoprire quanto è sporca la tua lavastoviglie!