E se ti dicessimo che in realtà hai sempre sbagliato a posizionare i piatti nella lavastoviglie? Questo è il metodo corretto.
Specialmente dopo una cena bella abbondante e con tante persone, la lavastoviglie rappresenta una vera e propria manna dal cielo. Anziché, infatti, lavare a mano ogni singola posata, piatto o ancora padella, basta mettere tutto dentro il miracoloso elettrodomestico e il gioco è fatto. Stiamo parlando, insomma, di una comodità non da poco che ha permesso a molti di riscoprire anche il piacere per la cucina.
Quante volte, infatti, leggiamo online o vediamo sui social alcune ricette sfiziose che ci piacerebbe ricreare a casa, ma al terzo piatto sporco e all’ennesimo utensile ricoperto da pastella e olio desistiamo, perché solo l’idea di dover lavare tutte quelle cose ha fatto passare subito qualsiasi velleità culinaria? Davvero tantissime volte. Niente però che non si possa riscoprire proprio grazie alla lavastoviglie.
Fino ad un certo punto però. In pochi sanno, infatti, che buttare tutto alla rinfusa all’interno della lavastoviglie non è per nulla una buona idea. I piatti vanno posizionati seguendo un certo ordine, pena un lavaggio a metà se non addirittura per nulla ottimale. Non ci resta adesso allora che scoprire insieme come fare una lavastoviglie pressoché impeccabile!
Il segreto per ottimizzare i risultati di lavaggio e asciugatura dei piatti all’interno della lavastoviglie, è far sì che l’acqua e il detersivo raggiungano tutti gli angoli, motivo per cui non si dovrebbe mai e poi mai sovraccaricarla. Si corre solo il rischio allora che né l’acqua né il detersivo facciano il loro lavoro come si deve. Ma non solo.
Oltre a non sovraccaricarla, è fondamentale posizionare le stoviglie seguendo un certo ordine. Giusto per rendere l’idea, i contenitori di plastica devono essere in posizione verticale così da non far accumulare acqua al loro interno. A loro volta, i coltelli vanno riposti nel contenitore delle posate con la punta rivolta verso il basso, per non ferirsi quando li si tira fuori, e dovrebbero anche essere intervallati da forchette e cucchiai.
Bicchieri, tazzine e ciotoline, invece, vanno rivolti verso il basso e preferibilmente sul vano superiore così da ricevere un getto d’acqua meno forte. E cosa dire ancora dei piatti? I piatti di grandezza diversa e di grandi dimensioni vanno disposti in maniera alternata: in questo modo, infatti, si creerà più spazio per far passare l’acqua e si puliranno meglio. Per quanto riguarda infine le pentole, le padelle e altri oggetti più sporchi come le teglie, è meglio posizionare sul vano inferiore: il getto d’acqua è più forte e anche il lavaggio sarà più accurato.