Se volete lavare il divano a secco potete usare dei semplici ingredienti senza spendere grosse cifre per detergenti chimici.
Che bello il divano nuovo! Comodo e dal design perfetto con lo stile della vostra casa. Con lui l’angolo salotto è funzionale e accogliente ed è un vero piacere intrattenersi con gli amici… Ma come fare se, con l’andare del tempo, i tessuti si riempiono di polvere e assumono anche un cattivo odore?
Ovviamente il primo pensiero che vi viene in mente è di lavare il divano, ma poi vi ricordate che il rivestimento non è sfoderabile e non potete metterlo in lavatrice… Allora ecco che la soluzione diventa una sola: i lavaggio a secco.
Per non spendere troppi soldi in detergenti specifici, schiume o igienizzanti spray, potete usare un paio di ingredienti soltanto, come vi indichiamo di seguito. E i risultati saranno eccellenti.
Come lavare il divano a secco
Rinfrescare il divano e lavarlo senza fare fatica è molto semplice. E dovreste farlo con una certa regolarità se usate spesso il divano. Tutto quello di cui avrete bisogno sono solo due ingredienti e, per comodità, un aspirapolvere. Se per caso non ce l’avete, non importa, ci metterete qualche minuto in più ma alla fine otterrete lo stesso un buon risultato.
Prima di tutto per effettuare la pulizia a secco del vostro divano con dei rimedi naturali avete bisogno di bicarbonato in polvere e di olio essenziale di Tea Tree, lo trovate in erboristeria o in farmacia e parafarmacia. È ottimo perché è un antibatterico naturale che svolge un’azione igienizzante e purificatrice sui tessuti del vostro divano.
A questo punto prendete una ciotola e versate quattro cucchiai di bicarbonato, mescolateci 8 gocce di olio essenziale di Tea Tree e mescolate per bene.
Prendete poi un setaccio a maglie strette, versate il bicarbonato condito con l’olio essenziale di Tea Tree, spazzolate per spargere il bicarbonato tra i tessuti in modo che vada a diffondersi ovunque. Poi lasciate agire circa un’oretta.
Infine prendete un aspirapolvere con la spazzola sul beccuccio terminale e cominciate a rimuovere la polvere di bicarbonato mescolato con l’olio essenziale di Tea Tree, vedrete che mano a mano che spazzolerete il divano, il tessuto apparirà bello pulito e sarà profumatissimo. Se non avete un aspirapolvere potete usare una spazzola per divani.
Ovviamente vi suggeriamo di fare prima una prova su una parte nascosta del tessuto del divano, per verificare che sia resistente e che non si rovini. Inoltre potete anche leggere come pulire il divano con altri rimedi alternativi ai detergenti chimici.