Se state pensando di collocare dei lavandini colorati in bagno ci sono alcune regole da seguire da tenere ben in mente per arredare al meglio questo ambiente della casa.
Un bagno colorato è la scelta di chi ama osare e vuole aggiungere un tocco di vivacità alla casa. Non solo le piastrelle o gli arredi ma anche i sanitari colorati stanno diventando sempre più di moda e i brand specializzati nel settore dell’arredo bagno offrono nei loro cataloghi molti modelli che possono ben adattarsi a ogni esigenza.
Rendere più frizzante il bagno con dei lavabi colorati può sembrare facile, ma per trasformare lo spazio con stile e gusto bisogna stare attenti ad alcune regole da seguire per evitare di appesantire l’ambiente o creare disastri cromatici. Ecco i consigli degli interior designer di cui fare tesoro.
Scegliere un lavandino colorato per il bagno è una decisione audace e creativa che può aggiungere carattere e personalità all’ambiente. Tuttavia, ci sono alcune regole e considerazioni da tenere a mente per garantire un risultato armonioso e funzionale. Prima di tutto pensate al fatto che le mode cambiano e potreste stancarvi presto.
Non si tratta solo di arredare il bagno con il colore preferito, bisogna prima di tutto scegliere lo stile per il bagno che si integri con il resto della casa pur non essendo uguale.
Seguite una certa coerenza per non ritrovarvi un ambiente caotico. Assicuratevi che il lavandino scelto si adatti allo stile generale del bagno, sia esso moderno, rustico, minimalista, o vintage. E che sia di dimensioni adeguate alla grandezza della stanza.
La tonalità appropriata verrà poi di conseguenza. Un lavandino colorato può essere un punto focale, ma deve comunque armonizzarsi con il resto dell’arredamento. Se di base il bagno ha piastrelle o rivestimenti in bianco o tortora potete osare con dei colori vivaci per il lavandino.
Pensate a una palette di colori per il bagno adatta anche al tipo di illuminazione. Una stanza molto luminosa con grandi finestre da cui entra tanta luce naturale può essere arredata con lavabi scuri, verde petrolio, marroni o neri.
Ricordate che la manutenzione dei lavandini colorati è più impegnativa poiché le macchie di calcare sono subito evidenti. Dovete lavarli e asciugarli ogni giorno per averli sempre splendenti. Questo a prescindere dal tipo di materiale, possono essere lavabi in vetro, in ceramica o in resina, la regola vale per tutti. Ulteriori considerazioni possono essere fatte per i lavabi da appoggio, ma vi rimandiamo al nostro approfondimento per scoprire tutti i pro e i contro.