Lavanderia nascosta in casa, la soluzione di design che fa contenti tutti

Impossibile non avere una lavatrice in casa, ma se l’appartamento è piccolo che si fa? Per fortuna esistono diverse soluzioni di design.

Sicuramente a tutti è capitato di dover acquistare una lavatrice e di chiedersi “dove la mettiamo?” infatti non tutti gli appartamenti sono dotati di garage, o di vere e proprie stanze da dedicare alla lavanderia. Anzi, paradossalmente è proprio la casa più piccola che necessita anche dell’asciugatrice, perché non c’è un balcone o terrazzo dove stendere il bucato.

E dunque siamo a due elettrodomestici, di per sé ingombranti, che non sappiamo dove sistemare. O meglio, dove sistemare senza imbruttire l’atmosfera della casa.

Per fortuna abbiamo a disposizione più di una soluzione furba, che darà anche un tocco di design all’ambiente. Ecco i consigli degli esperti.

Come creare una zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice senza rovinare l’arredamento

Di fronte al dilemma su dove posizionare lavatrice (e magari anche asciugatrice) potremmo pensare che non c’è soluzione, perché gli spazi sono inadeguati. Invece per fortuna la risposta al problema è più facile di quanto si pensi.

come organizzare la zona lavanderia con poco spazio
Anche in spazi angusti possiamo creare un angolo lavanderia di design e funzionale – Designmag.it

Anche nelle case più piccole, ad esempio, spesso c’è un antibagno disponibile. Si tratta di pochi metri quadrati, ma che magari nella fretta di arredare la casa abbiamo già occupato con mini-guardaroba e/o scarpiere.

Ebbene, questo prezioso spazio può essere invece sfruttato proprio per la lavatrice; le scarpiere possono essere spostate in camera da letto, e lo stesso discoro vale per tutti quegli abiti accessori che abbiamo stipato nell’antibagno. Anzi, potrebbe essere l’occasione per fare un po’ di cernita e pulizia.

Il suggerimento è quello di acquistare dei mobiletti ad hoc, studiati per contenere una lavatrice e anche l’eventuale asciugatrice. In fase di ristrutturazione dell’immobile si può anche progettare una nicchia in cartongesso e aggiungere delle coibentazioni che permetteranno persino di limitare gli effetti del rumore.
Con un po’ di ingegno, inoltre, si possono realizzare delle scaffalature/mobilia in verticale, ovvero che sfruttano gli spazi in alto, spesso ignorati. In questo caso si dovrà probabilmente intervenire per quanto riguarda la parte idraulica, ma con un minimo investimento si possono spostare gli attacchi e sistemare la lavatrice (magari acquistata nelle varianti salvaspazio) in zone che fino a oggi avevamo riempito solamente di cornici con foto, quadri o specchi.

Ecco che alla fine basta un po’ di ingegno e la zona lavanderia si può costruire anche in un piccolissimo spazio: coi mobili giusti, tra l’altro, si avrà anche più ordine e pulizia.

Gestione cookie