Lavabo sospeso o a colonna? Cosa sapere per fare una scelta giusta conoscendo pregi e difetti di entrambi

La scelta del lavabo non va mai sottovalutata, scegliere tra un modello sospeso e uno a colonna fa una grande differenza.

Quando si rinnova casa verso il bagno solitamente si hanno due approcci: o si rimanda oppure si punta tutto sull’estetica, sembra quasi impossibile trovare una via di mezzo. Per quanto un bagno esteticamente bello sia piacevole, la funzione pratica dei complementi non va sottovalutata.

Per esempio scegliere tra un lavabo sospeso e uno a colonna è una decisione da non sottovalutare. Entrambi hanno numerosi pro e contro da analizzare attentamente in base alle proprie esigenze.

Lavabo sospeso o a colonna, i pro e i contro dei due modelli

A rendere difficile la scelta tra un lavabo sospeso e uno a colonna sono le evidenti caratteristiche positive comuni a entrambi i modelli. Entrambi infatti riescono a unire con efficacia estetica e funzionalità, adattandosi a numerosi stili e dimensioni delle stanze.

Bagno
Lavabo sospeso o a colonna, i pro e i contro dei due modelli (designmag.it)

lavabi sospesi sono la scelta perfetta per gli amanti dello stile minimal, la forma essenziale del suo design lo rendo un match perfetto con questa modalità d’arredo. Tuttavia, si tratta di un modello che necessita di un grande sostegno, dunque bisogna accertarsi che la parete a cui è destinato sia abbastanza robusta.

Esteticamente il lavabo sospeso non ha rivali, l’assenza di una base sottostante rende poi la pulizia del bagno più veloce ed efficace. Tuttavia, il risvolto di questa caratteristica è la mancanza di soluzioni contenitive che, in base alle proprie necessità, andranno acquistate in un secondo momento.

Per uno stile più retrò la scelta giusta è il lavabo su colonna, estremamente piacevole e ordinato alla vista. L’ampia colonna permette di nascondere alla perfezione le tubature, dando al tutto un’area più ordinata e pulita.

La stabilità dei modelli su colonna è innegabile, al tempo stesso le dimensioni possono renderli abbastanza ingombranti in una stanza di piccole dimensioni.

I lavabi a colonna sono facili da pulire, tuttavia sono le aree intorno al lavabo a essere difficili da raggiungere durante le pulizie. La colonna può infatti essere ingombrante e non consentire una corretta pulizia.

Come abbiamo visto, entrambi i modelli offrono numerosi vantaggi, dunque la scelta tra un modello e l’altro si può basare esclusivamente sullo stile. Il lavabo sospeso è perfetto per chi desidera un abiente contemporaneo e moderno; il lavabo a colonna si presta agli amanti dello stile classico e vintage.

Gestione cookie