Lavabo sospeso in bagno, tocco di classe ma attenzione al design: questi sono i modelli da evitare

Tendenza lavabo sospeso in bagno: quali sono i modelli più indicati e quelli da escludere? Ecco come fare una buona scelta di design. 

Negli ultimi anni i lavabi sospesi sono maggiormente di tendenza per quanto riguarda l’arredo bagno. Sostituiscono i più classici a colonna e si pongono come un’alternativa ideale per uno stile moderno e che amplia gli spazi.

Ottima idea per ambienti ristretti, eliminando la colonna si guadagna spazio e la stanza appare decisamente più grande. Il lavabo può essere appoggiato ad un mobile contenitore, anch’esso sospeso garantendo così un’ottima funzionalità e ponendosi come una soluzione salvaspazio di notevole interesse.

La scelta sul tipo di lavabo da inserire in bagno ovviamente va in base alle proprie esigenze e soprattutto allo stile che si vuol dare alla camera. Come si fa la scelta giusta senza incappare in errori? Ecco gli elementi da considerare prima di acquistare un lavabo: deve avere il design giusto!

Lavabo e design: come orientarsi nella scelta senza commettere errori

Prima di capire quale tipo di lavabo è bene scegliere per il proprio bagno è importante conoscere le tipologie di modelli esistenti in commercio. Ci sono i lavabi sospesi e quelli a colonna, ma anche i freestanding, ad incasso o ad appoggio.

gli errori da non fare nella scelta del lavabo
Tipologie di lavabo per il bagno ed errori da evitare – designmag.it

La prima cosa da considerare è lo spazio a disposizione. Scegliere un lavabo sospeso solo perché piace il design può non essere la scelta vincente se l’ambiente è troppo ristretto in relazione al tipo di sanitario che si va ad acquistare. Non deve essere troppo ingombrante e consentire che le operazioni di lavaggio possano svolgersi agilmente.

Se è necessario ottimizzare gli spazi è bene puntare su un lavabo da appoggio con il mobile contenitore sottostante. È una soluzione pratica ed esteticamente bella che dona un impatto di ordine alla stanza. Il lavabo incassato al mobile è un’alternativa e offre molte possibilità di personalizzazione, quindi è un’opzione con cui poter esprimere vari stili.

La pulizia del bagno è sicuramente velocizzata con il lavabo sospeso e si evitano accumuli di sporco in zone nascoste, come quella dietro la colonna, spesso difficili da pulire. Esiste poi il lavabo freestanding, che può essere posizionato in ogni angolo della stanza, perfino al centro, anche se non è molto comune.

Solitamente indicato per sale da bagno di ampia metratura, si appoggia ad una colonna ed è una soluzione più ricercata e sofisticata. Tornando al lavabo sospeso, ancorato alla parete, si sostiene da solo e ci sono modelli di tutte le dimensioni per ogni esigenza. Prendere bene le misure è sicuramente l’elemento principale per evitare che sia d’intralcio e che non consenta un utilizzo comodo.

Gestione cookie