Lavabi da appoggio, pro e contro di cui tenere conto per non pentirsi e sprecare soldi

Arredano con stile e danno un tocco sofisticato al bagno ma sapete quali sono i pro e i contro dei lavabi di appoggio? Con questa piccola guida e con i consigli degli esperti potrete valutare meglio la scelta.

La soluzione di tendenza per case arredate con stile è rappresentata dai lavabi di appoggio per il bagno, dei quali però bisogna valutare bene i pro e i contro prima dell’acquisto.

Infatti chi scegli questa tipologia di lavabo è di sicuro spinto da un’esigenza estetica volta ad arredare il bagno in modo raffinato seguendo le ultime tendenze di interior design ma potrebbe sottovalutarne le insidie.

Con i consigli degli esperti da leggere di seguito potrete passare in rassegna tutti gli aspetti da considerare riguardo queste componenti, alla fine la scelta sul loro acquisto sarà più facile e ben ponderata.

I pro e i contro dei lavabi da appoggio

Ovviamente quando parliamo di lavabo da appoggio ci riferiamo a quelli che poggiano direttamente su una superficie e si differenziano dai classici lavabi da incasso.  Piano piano si sono fatti strada e sono diventati i preferiti degli interior designer, i lavabi da appoggio sono di tendenza già da diversi anni e non si fa alcuna fatica a capire perché.

Lavabo da appoggio in ceramica giallo su mobile vintage
Lavabo da appoggio, dona eleganza al bagno – designmag.it

Danno pregio ed eleganza ad ogni ambiente, conferiscono un tocco di stile grazie al loro design essenziale ma raffinato. E questo lo possiamo inserire tra i vantaggi di tali complementi di arredo.

Valutando i pro, altro elemento positivo è che si possono scegliere in materiali diversi. Tra cui la classica ceramica, resistente e facile da pulire, il vetro che è ideale per ambienti piccoli e poco luminosi, il marmo o la pietra per chi non sa rinunciare a un’estetica lussuosa con un tocco naturale, fino ad arrivare alla resina che permette una grande personalizzazione di forme e colori.

Son altresì facili da installare su vari tipi di mobili e se lo spazio lo consente si può anche arredare il bagno con doppio lavandino scegliendo dimensioni e stili, anche da abbinare agli arredi e alle decorazioni già presenti.

Gli svantaggi da considerare

Lavabo da appoggio rotondo
Lavabi da appoggio, tanti pro e qualche contro – designmag.it

Ma quali sono i contro di questa tipologia di lavabo progettata per essere posizionata sulla superficie di un mobile o su un piano di lavoro? Prima di tutto le dimensioni, devono essere calcolate con molta cura perché potrebbe risultare scomodo. Anche in base alla rubinetteria. Inoltre un lavabo da appoggio troppo grande può rendere l’ambiente opprimente.

Poi nella scelta dei materiali bisogna considerare che ce ne sono alcuni che richiedono una manutenzione particolare per mantenere la loro bellezza e funzionalità, come il marmo. Ovviamente l’installazione, che deve essere eseguita da un professionista per garantirne la giusta efficienza, ha un suo costo e va messo in conto. Infine per sapere come scegliere le varie tipologie di lavabo potete dare un’occhiata qui.

Gestione cookie