Anche se le temperature di questi giorni sono elevate, l’autunno sta per entrare nel vivo. Vediamo come pulire i termosifoni in pochi gesti.
Il 23 settembre 2023 siamo ufficialmente entrati nella stagione dell’autunno e nonostante le temperature di questi giorni siano ancora sopra la media, in casa è ormai tempo di pensare al prossimo inverno e fare piccoli interventi di manutenzione. Il cambio di stagione può ancora attendere e in molti hanno ancora accesi i climatizzatori, importanti alleati in questi afosi mesi estivi. Chi però in casa ha i termosifoni deve iniziare a pulirli per poterli usare. Ma cosa si intende per termosifone? Esso è l’impianto di riscaldamento maggiormente diffuso nelle abitazioni, specialmente nei condomini.
C’è chi ha un sistema centralizzato e chi invece è libero di accenderli senza vincoli di orario e mesi nella propria abitazione. Pulire i termosifoni è però fondamentale non solo per i soggetti allergici ma anche per migliorare l’efficienza del proprio impianto di riscaldamento. Una corretta pulizia è quindi consigliata tutto l’anno, non solo con l’avvicinarsi del freddo. Anzi è preferibile lavarli quando sono ancora freddi e magari al termine dell’estate, dove con le finestre e i balconi sempre aperti, è entrata molta polvere che si è accumulata nei nostri termosifoni.
Come pulire i termosifoni: il trucco
Ancora una volta sono i social a venire in nostro aiuto quando cerchiamo consigli o trucchetti sulla pulizia domestica. Se è la prima volta che ti ritrovi a pulire dei termosifoni sappi che occorrono alcuni strumenti specifici come delle spazzole che ti aiutano a togliere la polvere fessura per fessura.
Ma è possibile togliere la polvere anche con semplici accessori che già abbiamo in casa come il sapone di Marsiglia e un panno umido. Basterà infatti sciogliere qualche scaglia in acqua tiepida e, con un panno imbevuto, strofinarla delicatamente sulla parte scura.
L’utente @ilmondodirosa1 ha voluto condividere con i suoi follower su Tik Tok il suo trucco per pulire i termosifoni. Nel video la donna mostra come basta un laccio di una scarpa e una spugna, quella che abitualmente usiamo in cucina per lavare i piatti. Una volta legato il laccio alla spugna, bisogna farla scorrere nella fessura del termosifone tenendo per l’estremità il laccio.
@ilmondodirosa1 Calorifero molto semplice da pulire #calorifero #routineroutine #spugna #metodo #consigli #cleaning #cleaningtips #cleaningmotivation #impariamocontiktok #pulizie #viralllllllllll #neiperteeeeee ♬ FEMININE ENERGY – COBRAH
Questo trucchetto consentirà di togliere la polvere in modo molto semplice e veloce. E tu lo hai provato?