Assicurazione sulla casa: chi deve farla e a cosa serve - Designmag.it
Un’assicurazione sulla casa – su incendi, furti o danni causati da eventi atmosferici – protegge la nostra abitazione dagli imprevisti e dai pericoli. Non in tutti casi si tratta di un obbligo di legge, ma è chiaro che fornisca una tutela economica notevole per tutti i rischi elencati.
In Italia avere un’assicurazione sulla casa non è obbligatoria per legge ma in determinati casi risulta necessaria per affrontare diversi pericoli. E in futuro? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Come accennato, in alcuni casi l’assicurazione sulla casa è obbligatoria. Ad esempio quando si parla di mutuo ipotecario: le banche, al momento della preparazione della documentazione per la richiesta di un mutuo, richiedono la stipula di una polizza contro incendio e scoppia. Questa assicurazione protegge da danni causati da incendi, esplosioni o scoppi sia il proprietario che l’istituto di credito, in modo da non intaccare il valore dell’immobile posto a garanzia del finanziamento.
Un secondo caso, invece, riguarda specifici regolamenti condominiali. In alcuni casi, infatti, possono prevedere l’obbligo per i proprietari di un’assicurazione sulla casa. Si tratta di una misura per la protezione dell’intero edificio, delle parti comuni o proprietà individuali, dove si trova l’appartamento. Soltanto in questi due casi, al momento, è prevista un’assicurazione obbligatoria ma in altri casi è necessaria, dal momento che protegge la casa da eventuali imprevisti. L’assicurazione sulla casa serve a proteggere l’abitazione e anche i beni contenuti al suo interno. Generalmente includono:
Il costo di un’assicurazione sulla casa varia, chiaramente, in base all’istituto ma dipende da diversi fattori: in primo luogo dalla superficie e dal valore dell’immobile (più grande è la casa, maggiore sarà il costo) e in secondo luogo dalla zona geografia dove è ubicato, come aree da alto rischio sismico o soggette ad eventi atmosferici estremi, che fanno alzare il costo. Un altro fattore molto importante è lo stato dell’immobile, si pagherà infatti di meno se l’immobile è moderno e, ancora, se è protetto da misure di sicurezza importanti, come videosorveglianza, porte blindate e sistemi d’allarme.
Generalmente, il costo di una polizza sulla casa va da un minimo di 150 ad un massimo di 600 euro all’anno. Dal 2018 è possibile richiedere una detrazione fiscale del 19% per i premi versati su un’assicurazione sulla casa che coprono i rischi che derivano da eventi di calamità naturale. Infine, in caso di liquidazione, i tempi possono variare, in base alla complessità del caso.