L%26%238217%3Bassicurazione+sulla+casa+%C3%A8+davvero+obbligatoria%3F+Chi+deve+farla+e+a+cosa+serve
designmagit
/articolo/lassicurazione-sulla-casa-e-davvero-obbligatoria-chi-deve-farla-e-a-cosa-serve/205939/amp/
Normative

L’assicurazione sulla casa è davvero obbligatoria? Chi deve farla e a cosa serve

Un’assicurazione sulla casa – su incendi, furti o danni causati da eventi atmosferici – protegge la nostra abitazione dagli imprevisti e dai pericoli. Non in tutti casi si tratta di un obbligo di legge, ma è chiaro che fornisca una tutela economica notevole per tutti i rischi elencati.

In Italia avere un’assicurazione sulla casa non è obbligatoria per legge ma in determinati casi risulta necessaria per affrontare diversi pericoli. E in futuro? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Assicurazione sulla casa: chi deve farla e a cosa serve

Come accennato, in alcuni casi l’assicurazione sulla casa è obbligatoria. Ad esempio quando si parla di mutuo ipotecario: le banche, al momento della preparazione della documentazione per la richiesta di un mutuo, richiedono la stipula di una polizza contro incendio e scoppia. Questa assicurazione protegge da danni causati da incendi, esplosioni o scoppi sia il proprietario che l’istituto di credito, in modo da non intaccare il valore dell’immobile posto a garanzia del finanziamento.

L’assicurazione sulla casa è davvero obbligatoria? Chi deve farla e a cosa serve – Designmag.it

Un secondo caso, invece, riguarda specifici regolamenti condominiali. In alcuni casi, infatti, possono prevedere l’obbligo per i proprietari di un’assicurazione sulla casa. Si tratta di una misura per la protezione dell’intero edificio, delle parti comuni o proprietà individuali, dove si trova l’appartamento. Soltanto in questi due casi, al momento, è prevista un’assicurazione obbligatoria ma in altri casi è necessaria, dal momento che protegge la casa da eventuali imprevisti. L’assicurazione sulla casa serve a proteggere l’abitazione e anche i beni contenuti al suo interno. Generalmente includono:

  • Danni all’immobile: copertura contro incendi, esplosioni, scoppi e guasti agli impianti idrici ed elettrici, che possono compromettere la struttura dell’abitazione e gli arredi.
  • Furto e rapina: protezione in caso di effrazione o scasso, con rimborso per i beni rubati e copertura dei danni causati dai ladri, come la rottura di serrature o finestre.
  • Eventi atmosferici: tutela dai danni provocati da grandine, tempeste, alluvioni o nevicate intense, che possono danneggiare tetti, pareti o strutture esterne.
  • Responsabilità civile: garanzia che copre i danni involontari causati a terzi, ad esempio la caduta di un oggetto dal balcone che danneggia un’auto o ferisce una persona.
  • Danni da calamità naturali: alcune polizze includono la copertura per terremoti e altre catastrofi naturali, proteggendo la casa e offrendo assistenza in caso di emergenza.
  • Tutela legale e assistenza: copertura delle spese per eventuali controversie legali legate alla casa e assistenza tecnica per interventi urgenti, come riparazioni idrauliche o elettriche.
  • Le coperture possono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche, con la possibilità di integrare garanzie aggiuntive per una protezione più completa.

Il costo di un’assicurazione sulla casa varia, chiaramente, in base all’istituto ma dipende da diversi fattori: in primo luogo dalla superficie e dal valore dell’immobile (più grande è la casa, maggiore sarà il costo) e in secondo luogo dalla zona geografia dove è ubicato, come aree da alto rischio sismico o soggette ad eventi atmosferici estremi, che fanno alzare il costo. Un altro fattore molto importante è lo stato dell’immobile, si pagherà infatti di meno se l’immobile è moderno e, ancora, se è protetto da misure di sicurezza importanti, come videosorveglianza, porte blindate e sistemi d’allarme.

Assicurazione sulla casa, tutto quello che devi sapere- Designmag.it

Generalmente, il costo di una polizza sulla casa va da un minimo di 150 ad un massimo di 600 euro all’anno. Dal 2018 è possibile richiedere una detrazione fiscale del 19% per i premi versati su un’assicurazione sulla casa che coprono i rischi che derivano da eventi di calamità naturale. Infine, in caso di liquidazione, i tempi possono variare, in base alla complessità del caso.

Mattia Senese

Published by
Mattia Senese