Lascia+perdere+il+cappotto+termico%3A+ecco+come+isolare+la+casa+dal+freddo+spendendo+pochissimo
designmagit
/articolo/lascia-perdere-il-cappotto-termico-ecco-come-isolare-la-casa-dal-freddo-spendendo-pochissimo/191123/amp/
Architettura

Lascia perdere il cappotto termico: ecco come isolare la casa dal freddo spendendo pochissimo

Un’alternativa geniale al cappotto termico per isolare la casa dal freddo risparmiando tanti soldi: una soluzione facile ed economica.

L’espressione ‘cappotto termico’ è ormai di uso comune per gli edifici condominiali e non solo. Una spesa non indifferente affinché la casa sia protetta a livello termico che acustico. Potrebbe costituire un’ottima idea tuttavia molti non lo ritengono affatto conveniente, soprattutto in termini economici ma anche, a lungo andare, strutturali. Naturalmente la migliore delle ipotesi consisterebbe nel valutare il singolo caso, soprattutto perché non tutti i palazzi sono idonei a questo tipo di intervento.

Fortunatamente vi è un’alternativa meno invasiva e più accessibile a tutte le tasche, sempre mantenendo il medesimo scopo: proteggere la propria dimora dal freddo, ora che ci si sta avvicinando alle temperature rigide, invernali. Un modo per risparmiare seppur ottenendo lo stesso risultato qualitativo. Certo, si voglia, comunque, suggerire di affidarsi ugualmente a mani esperte che sappiano consigliare la giusta soluzione, adeguata alle esigenze personali. Nessuno potrà pentirsi di questa scelta risolutiva.

Addio al cappotto termico, in arrivo nuove soluzioni: si risparmia tempo e soldi

Finora il cappotto termico è sempre stato al centro delle discussioni (e anche dibattiti condominiali). Una scelta difficile, non da assumere a cuor leggero, in quanto molteplici sono gli elementi da considerare. Nel complesso esso si definisce quale tecnologia costruttiva intenta a ricoprire la facciata architettonica di un immobile per rispondere ai parametri dell’efficienza energetica. Potrebbe rivelarsi utile oppure infruttuoso, con specifico riferimento agli obiettivi prefissati. Sarà il tempo a darne conferma, eventualmente.

La soluzione perfetta per salvaguardare la propria abitazione dal freddo – designmag.it

Si è già parlato approfonditamente del sistema di isolamento termico a cappotto, ciononostante quest’ultimo non è l’unica soluzione esistente perché vi sono alternative valide, da non sottovalutare. Difatti si potrebbero isolare le finestre, per ripararsi dal gelo, seguendo determinati preziosi consigli. Innanzitutto scegliere un vetro di qualità, prediligendolo, magari, doppio o triplo. Durante la stagione fredda, terribili sono gli ‘spifferi’ ovvero quelle correnti d’aria che penetrano attraverso le fessure: perciò verificare i giunti di sigillatura.

Essi devono risultare ben chiusi e qualora necessitino di riparazioni è possibile reperire le guarnizioni in un qualsivoglia negozio di bricolage – comunque importante cambiarli ciclicamente per evitarne l’usura. Non si  dimentichi le tende termiche, un accessorio d’arredo fungenti da barriera isolante. Infine, un ulteriore modo affinché la casa sia riparata dalle intemperie è la pellicola termoisolante ovvero un rivestimento, facile da incollare al vetro, contro il freddo e il caldo. Tante buone opzioni a costo zero (o quasi).

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Published by
Camilla Marcarini