L’arredamento ideale per una cameretta per far crescere i tuoi figli in un ambiente sereno e accogliente

I consigli per arredare al meglio la cameretta degli adolescenti per farli crescere sicuri e dormire bene. Idee e spunti che piaceranno ai ragazzi.

Quando si crea la cameretta per un bambini è chiaro che si inizia a pensare ai primi anni di vita di questo; la culla, il fasciatoio e tutto quello di cui può aver bisogno il piccolo ma anche i genitori per prendersene cura. Poi i bambini crescono ed è chiaro che insieme a loro cambiano gli arredi, un fatto fisiologico ed inevitabile perché a cambiare, o meglio a definirsi, sono i gusti dei ragazzi così come mutano le loro esigenze.

È giusto che il loro ambiente diventi il rifugio più sicuro in assoluto, quello in cui nascondersi se qualcosa va storno, quello in cui rilassarsi o studiare con serenità, senza mai dimenticare quella che è la funzione primaria della camera da letto e cioè il riposo. I cambiamenti maggiori arrivano però in un’età complessa come quella dell’adolescenza e allora quali scelte è meglio fare per rendere la cameretta il mondo perfetto dei ragazzi e soprattutto farla durare nel tempo? Di seguito cerchiamo di scovare qualche consiglio utile.

La cameretta dei ragazzi, cosa resta e cosa cambia: i dettagli a cui dare peso

Con gli 11 anni e l’ingresso alla scuola media si comincia a fare sul serio con lo studio; via quindi l’eventuale banchetto per i compiti pomeridiani e via libera a scrivanie che siano confortevoli e magari anche realizzate su misura per garantire ai ragazzi uno studio che non crei problemi fisici.  Più la scrivania è grande meglio è.

Via libera anche ad un armadio più grande e che sia facilmente accessibile ai ragazzi che da questa età possono decidere con più tranquillità come vestirsi per andare a scuola. E non dimentichiamoci del letto, se serve potrebbe essere utile comprarne uno più grande, ma l’importante è puntare sul materasso che sia davvero comodo e rigenerante.

cameretta per ragazzi
La cameretta dei ragazzi, cosa resta e cosa cambia: i dettagli a cui dare peso -designmag.it

La fase successiva di cambiamenti arriva nell’adolescenza piena, dai 14 anni in su. In questo caso i gusti sono più ampiamente definiti, quindi scelta dei colori e stile spettano ai ragazzi stessi; sì però all’introduzione di un divano-letto ad una piazza e mezza e magari con seconda rete disponibile per quando restano gli amici a dormire.

Non dovrebbe mancare un angolo svago e relax; può trattarsi di un angolo tv così come di una poltrona circondata da una libreria, così come di una postazione per il gaming (l’importante sempre è non esagerare). Resta la scrivania chiaramente che potrebbe però essere attrezzata con più o meno mensole o ripiani a seconda delle esigenze e resta chiaramente anche l’armadio grande.

Dopo i 18 anni, praticamente l’unica cosa da cambiare è il letto, a questo punto sarebbe meglio passare ad una classica doppia piazza.

Gestione cookie