L’arredamento degli anni 30 ritorna con forza e piace moltissimo, bastano pochi ritocchi per un’atmosfera calda

Trasformare la propria casa in una macchina del tempo che catapulta negli Anni ’30; consigli e chicche per uno stile vintage senza tempo.

Se c’è un’epoca del Novecento che desta sempre un grande fascino è quella degli scintillanti anni Trenta; gli anni del proibizionismo americano, dei cafè in cui andare ad ascoltare i quartetti jazz che cominciavano a fare musica improvvisata. Un’epoca lontana storicamente e geograficamente perché si pensa agli Anni ’30 la mente non può che correre agli USA, un Paese decisamente più libero rispetto ai totalitarismi che già sporcavano la storia del Vecchio continente.

Un decennio che desta fascino forse perché l’ultimo prima della Seconda Guerra Mondiale con la distruzione e la depressione economica che portò con sé. Forse è per questo motivo che negli stili di arredamento vintage uno dei più apprezzati e riproposti è proprio quello che fa riferimento agli anni Trenta. Del resto ricreare questo stile in casa non è poi così difficile e bastano pochi ritocchi per trasformare la casa in una macchina del tempo che catapulta in un’epoca completamente differente.

Scintillanti Anni ’30, i consigli utili per riproporli in casa

Scegliere di costruire un arredamento in stile Anni ’30 significa arredare una casa in un mix di nostalgia, buon gusto e originalità. Ci sono elementi iconici di quell’epoca che in un arredamento vintage di questo genere non possono proprio mancare; a partire proprio dai mobili e complementi di arredo. Per un arredamento di questo tipo non possono mancare, infatti, superfici laccate e specchi, credenze lavorate, tavole ampie, vanity beauty massicci per la camera da letto, e poi i divani e poltrone rigorosamente in pelle o in velluto.

arredamento vintage
I complenti di arredo stile anni Trenta che non possono mancare – designmag.it

Altra caratteristica importante sono i colori; giocare con i contrasti in particolare è fondamentale. Mobili scuri ma dai colori particolari da utilizzare in ambienti dalle pareti bianche o viceversa, pareti scure magari con dettagli in oro che si oppongono a mobili in legno sempre scuro ma con dettagli dai colori pastello, come ad esempio poltrone e divani.

Importanti sono anche i dettagli decorativi come locandine dell’epoca (ricordiamo che questo è il periodo in cui nasce la pubblicità con le locandine affisse per strada) ma anche tappeti e tendaggi. Immancabili poi, per un vero tocco originale, gli oggetti dell’epoca: lampadari in ottone o con gocce di cristalli e poi grammofoni o vecchi telefoni a cornetta -oggettistica certo difficile da ritrovare oggi ma non impossibile grazie ai negozi specializzati nel vintage anche in online.

Gestione cookie